Vuoi un cuore puro?
Meditazione di oggi mercoledì 18 settembre 2024
Nel corso della sua vita il re Davide prese ottime decisioni, ma ne prese anche di terribili. Ebbe una relazione con una donna di nome Bat-Sceba, per esempio, e tentò di nascondere questo segreto, organizzando l’omicidio del marito.
Per essere qualcuno considerato “un uomo secondo il cuore di Dio”, Davide era proprio messo male. Eppure, sappiamo dalle Scritture che egli confessò il suo peccato contro il Signore (2 Samuele 12:13), e nel Salmo 51 si può leggere come egli abbia pregato per ottenere misericordia:
“O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo.”
Salmo 51:10
Se hai fatto grandi sbagli nella tua vita, sei in buona compagnia. Paolo, l’autore di gran parte del Nuovo Testamento, scrive in Romani 3:23: “Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio“. Nemmeno Paolo è sempre stato un uomo che ha seguito il cuore di Dio: in gioventù, infatti, aveva ucciso persone che seguivano Gesù.
Dio non ha abbandonato Paolo. Non ha escluso Davide. E non abbandonerà nemmeno te! Dio non ci lascia a noi stessi o al nostro passato, né ci dà ciò che meritiamo veramente. Al contrario, Egli si è fatto carne e ha preso il nostro posto. Gesù è diventato il sacrificio perfetto e definitivo per il nostro peccato, una volta e per sempre. Può addirittura servirsi di noi, nonostante quello che possiamo aver fatto!
Se desideri una seconda possibilità o brami una relazione con l’unico vero Dio, ma non sai da dove cominciare, prova a prendere in prestito alcune delle parole di Davide. O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo.
Quando cerchiamo Dio, ci rendiamo conto che Egli ci stava già cercando.
Dio è fedele. Egli è chi dice di essere e farà ciò che ha promesso. Egli è il tuo misericordioso Salvatore, perdona i tuoi peccati, e non solo purifica il tuo cuore, ma ti rende anche una creatura completamente nuova.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.