Leggi e ascolta la poesia “uno sguardo” di Walt Whitman
Biografia dell’autore
Walt Whitman, nato il 31 maggio 1819 a West Hills, New York, è stato un poeta, giornalista ed saggista americano la cui raccolta di versi “Leaves of Grass” (“Foglie d’erba”), pubblicata per la prima volta nel 1855, rappresenta una pietra miliare nella storia della letteratura americana.
Cresciuto in una famiglia che si era stabilita in Nord America nella prima metà del XVII secolo, Whitman aveva origini tipicamente della regione: olandesi da parte di madre e inglesi da parte di padre. La sua famiglia era di umili origini agricole e, nonostante in passato avesse posseduto un vasto terreno, al momento della sua nascita le risorse erano così ridotte che suo padre dovette intraprendere la professione di carpentiere.
Whitman iniziò a lavorare all’età di 12 anni, imparando l’arte tipografica e successivamente lavorando come insegnante e giornalista. A 23 anni divenne redattore di un quotidiano a New York e nel 1846 assunse la direzione del Brooklyn Daily Eagle, un giornale di una certa importanza dell’epoca.
La sua opera più nota, “Leaves of Grass”, fu finanziata con i suoi fondi personali e divenne famosa per il suo stile innovativo e la sua sensualità esplicita, che al tempo fu considerata controversa. Whitman è spesso chiamato il padre del verso libero per il suo stile unico che incorporava sia il trascendentalismo sia il realismo.
Durante la Guerra Civile Americana, si trasferì a Washington D.C. e lavorò negli ospedali curando i feriti, esperienza che influenzò profondamente la sua scrittura, focalizzandosi su temi di perdita e guarigione. Dopo l’assassinio di Abraham Lincoln, che Whitman ammirava profondamente, scrisse due poesie in suo onore: “O Captain! My Captain!” e “When Lilacs Last in the Dooryard Bloom’d”.
Verso la fine della sua vita, dopo aver subito un ictus, si trasferì a Camden, New Jersey, dove la sua salute continuò a declinare fino alla sua morte il 26 marzo 1892.
La sua influenza sulla poesia rimane forte: storici dell’arte come Mary Berenson hanno affermato che “non si può davvero comprendere l’America senza Walt Whitman, senza ‘Leaves of Grass’… Egli ha espresso quella civiltà, ‘aggiornata’, come direbbe lui, e nessuno studente della filosofia della storia può farne a meno”.
Il poeta modernista Ezra Pound lo definì “il poeta dell’America… Lui è l’America”. Whitman è ricordato non solo come un grande poeta, ma anche come un simbolo dell’identità americana e dei suoi ideali di libertà e individualismo.
Leggiamo insieme
Uno sguardo catturato da un angolo,
Di una folla di operai e autisti in una sala da bar intorno alla stufa in una tarda notte d’inverno, e di me
che non mi faccio notare seduto in un angolo,
Di una ragazza che mi ama e che io amo, che si avvicina silenziosamente e si siede vicino a me,
per tenermi per mano,
Per un bel po’ di tempo, in mezzo ai rumori di gente che va e viene, di bevute, di imprecazioni e di battute sconce,
Noi due, contenti, felici di stare insieme, parliamo poco, forse neanche una parola.
A Glimpse, Walt Whitman
A glimpse through an interstice caught,
Of a crowd of workmen and drivers in a bar-room around the stove late of a winter night, and I
unremark’d seated in a corner,
Of a youth who loves me and whom I love, silently approaching and seating himself near, that he
may hold me by the hand,
A long while amid the noises of coming and going, of drinking and oath and smutty jest,
There we two, content, happy in being together, speaking little, perhaps not a word.
Ascoltiamo insieme
Ultimo aggiornamento il 9 Dicembre 2024 by Remigio Ruberto
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.