donate con amore

Meditazione del 14 marzo 2024: una vita di generosità

Una Vita di Generosità

Mentre Gesù insegnava alle persone, c’era un gruppo di leader che non rispecchiava sempre il miglior modello di comportamento. Quando aiutavano gli altri, queste persone se ne vantavano e dicevano a tutti ciò che avevano fatto. Volevano ostentare pubblicamente le loro buone opere, così da assicurarsi che tutti le avrebbero notate.

L’insegnamento di Gesù in Matteo 6:3 è direttamente legato a quello che questi leader stavano facendo. Gesù dice che, quando diamo a coloro che sono nel bisogno, la nostra mano sinistra non deve sapere quello che fa la mano destra. Fondamentalmente il nostro obiettivo quando diamo agli altri non è quello di metterci in mostra.

L’insegnamento di Gesù riguarda la condizione del nostro cuore. Se noi diamo agli altri con lo scopo di metterci in mostra, allora non stiamo aiutando le persone per i motivi giusti. Ciò non dovrebbe fermarci dal dare agli altri, ma dovrebbe guidare le intenzioni con cui lo facciamo.

Quando aiutiamo gli altri, dovremmo farlo soprattutto per il loro beneficio, non per il nostro. Questo significa che non c’è bisogno di farci pubblicità. Invece, dovremmo avere umiltà quando doniamo al bisognoso. Dovremmo cercare di aiutare gli altri per l’amore di Gesù verso di loro, e non per il nostro orgoglio, egoismo o perché ci sentiamo spinti da un obbligo morale.

Meno male che, quando il nostro dare è modellato dall’amore di Gesù, il nostro atteggiamento riguardo al donare comincia a trasformarsi. 2 Corinzi 9:7 lo conferma, quando Paolo dice che non dovremmo mai dare né per forza, né di malavoglia ma, piuttosto, dovremmo essere gioiosi nel nostro dare. Perché? Perché Dio ama un donatore gioioso.

Quando diamo umilmente e gioiosamente, ciò mostra che le nostre vite sono modellate dal nostro Dio generoso.

Il desiderio di Dio è che noi diventiamo delle persone che danno agli altri senza aspettarsi nulla in cambio. Ecco perché Gesù ci incoraggia a dare liberamente agli altri senza aspettarci riconoscimenti o acclamazioni.

Quindi, prenditi del tempo per pensare ad alcune persone nella tua vita che sono nel bisogno. Come le puoi aiutare? Quali bisogni pratici puoi soddisfare? Rifletti su come le puoi aiutare questa settimana, senza attirare l’attenzione su te stesso.

fonte © bible.com


Aiutaci ad aiutare!

Una vita di generosità,gruppo di leader
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Pubblicità
×