Meditazione di oggi 19 maggio 2024: una via migliore
Ti è mai capitato di andare nella direzione sbagliata? Una volta che hai realizzato di andare nella direzione opposta rispetto a dove volevi arrivare, hai continuato per la tua strada o hai cambiato direzione?
Tutti ci siamo persi prima o poi.
Tutti abbiamo fatto cose di cui ci pentiamo.
Tutti abbiamo commesso degli errori.
“E Pietro a loro: “Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.”
Atti 2:38
“Peccato” (dal greco hamartia) significa mancare il bersaglio, essere in errore, o allontanarsi dal sentiero della rettitudine. “Ravvedersi” (dal greco metanoeō) significa cambiare idea, cambiare direzione, o pensare e agire diversamente.
Sintetizziamo la nostra situazione: Dio ha creato il mondo, noi lo abbiamo distrutto, e Gesù è venuto per mettere di nuovo le cose a posto. Questa è la nostra storia. Ma la grande notizia è, anche se in passato abbiamo fatto scelte che non hanno onorato Dio, non è troppo tardi per cambiare direzione.
Ma tu (come disse Pietro, “ognuno di voi”) devi decidere di abbandonare il cammino che alla fine porta a vuoti piaceri e dolore inutile, e tornare a Dio—permettendo alla grazia di lavarti, e accettando il dono che già ti appartiene.
E questo dono meraviglioso—lo Spirito Santo—ti aiuterà, ti guiderà, ti darà conforto… come Lui solo sa fare. E anche se non puoi prenderti il merito per aver acquistato o dato il dono, il dono non è veramente tuo finché non lo raggiungi e lo prendi.
La tua famiglia non può farlo per te.
I tuoi amici non possono farlo per te.
La tua chiesa non può farlo per te.
“Egli mi ristora l’anima, mi conduce per sentieri di giustizia per amore del suo nome.”
Salmo 23:3
Meditando il verso di oggi, in che modo puoi abbandonare i tuoi desideri personali e correre di nuovo a Dio? ChiediGLi di darti la forza, il discernimento, e la perseveranza di continuare a seguirLo… ovunque ti guidi.
Egli è la via migliore.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.