Meditazione di oggi 11 maggio 2024: una testimonianza di lealtà e impegno
Ma Rut rispose: “Non insistere perché io ti lasci, e me ne vada lontano da te; perché dove andrai tu, andrò anch’io e dove starai tu, starò pure io, il tuo popolo sarà il mio popolo, e il tuo Dio sarà il mio Dio;
Rut 1,16
Rut e Naomi, due donne legate dal dolore e da una storia condivisa di lutto, stavano insieme presso i campi bruciati dal sole di Moab. La carestia e la morte avevano colpito le loro famiglie, e Naomi aveva scelto di tornare nella sua terra natale, Giuda.
Rut, una giovane vedova moabita, aveva davanti a sé due strade: l’una, rimanere nel conforto familiare del suo paese d’origine, e l’altra, intraprendere un viaggio incerto nella terra sconosciuta di Giuda. In Moab, il popolo non serviva il Dio di Giuda, il Dio servito da Naomi, e il Dio che serviamo noi oggi.
La suocera di Rut, Naomi, la supplicò di farsi una nuova vita tra i Moabiti, dove sarebbe stata accolta e accettata, ma non avrebbe adorato Dio. Rut invece abbracciò la suocera. “Dove starai tu, io pure starò“, disse Rut, “il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio; dove morirai tu, morirò anch’io e là sarò sepolta.”
Ognuno di noi dovrà affrontare scelte che richiedono un impegno oltre l’ordinario. La domanda è chiara: quali princìpi guideranno le tue decisioni? Il viaggio di Rut ci incoraggia a dichiarare con coraggio la nostra fedeltà, non solo a parole ma con azioni deliberate che plasmano la nostra vita e onorano Dio.
Che cosa significherebbe per te abbracciare una vita segnata da un impegno costante a seguire le vie di Dio? Tutti lasceremo un’eredità a coloro che verranno dopo di noi. La tua sarà una testimonianza di lealtà verso Dio?
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.