Una guida degna
Meditazione di oggi mercoledì 14 agosto 2024
È possibile vivere una vita che onori Dio? È possibile allenare la nostra mente e il nostro corpo per fare ciò che sappiamo essere giusto, invece di sentirci impotenti di fronte alla tentazione?
La lettera di Paolo alle chiese della Galazia è una guida per rispondere a queste domande:
“Io dico: camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne.”
Galati 5:16
Senza arrenderci e sottometterci alla guida di Dio, la nostra natura peccatrice è in guerra contro ciò che Dio ha per noi.
Lasciati a noi stessi, bramiamo ciò che il mondo desidera. E più cediamo alle nostre sottili tentazioni, più bramiamo (come il desiderio di dolci per lo zucchero, o il desiderio della pornografia per la scarica di dopamina). Ma con l’aiuto dello Spirito Santo, che ammorbidisce, plasma e rimodella i nostri cuori, possiamo imparare a desiderare ciò che Dio ritiene migliore.
Per dirla in modo semplice, il segreto per vivere una vita devota è lo Spirito Santo. E lo Spirito Santo è proprio Dio, una delle tre persone della Trinità: il Padre, il Figlio (Gesù) e lo Spirito Santo.
Gesù ha già fatto il difficile e bellissimo lavoro della salvezza, vivendo, morendo e risorgendo per amore dei Suoi figli, ma ora vuole continuare il Suo potente lavoro in e attraverso di noi.
Se suona impossibile, è impossibile… se combatti da solo. Ma, come Gesù disse ai suoi discepoli, “Agli uomini è impossibile, ma non a Dio; perché ogni cosa è possibile a Dio” (Marco 10:27). Il salmista porta anche un’altra valida prospettiva, scrivendo, “Come potrà il giovane render pura la sua via? Badando a essa mediante la tua parola” (Salmo 119:9).
Quando ci aggrappiamo alla Sua Parola, che fu ispirata dallo Spirito Santo, non solo è possibile, ma addirittura probabile, vivere una vita che onori Dio.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.