Leggi e ascolta la nostra storia su una domenica italiana
La domenica è il settimo giorno della settimana ed è considerato un giorno festivo in Italia. È anche il primo giorno della settimana nella liturgia cattolica. La domenica è un giorno sacro per i cristiani e viene celebrata come il giorno della risurrezione di Gesù Cristo. In Italia, la domenica è spesso trascorsa con la famiglia e gli amici. Molte persone vanno in chiesa la mattina e poi si godono un pranzo in famiglia o un aperitivo con gli amici 2. In alcune città italiane, ci sono eventi speciali che si svolgono la domenica. Ad esempio, a Napoli, la domenica è il giorno in cui si svolge il famoso mercato delle pulci di Porta Nolana.
Leggiamo insieme
Ciao a tutti! Oggi voglio raccontarvi della mia splendida domenica trascorsa in famiglia. È stato un giorno pieno di gioia, relax e buon cibo. Vi siete mai chiesti come si svolge una tipica domenica italiana? Bene, vi porto con me in questo viaggio alla scoperta delle nostre tradizioni e dei nostri affetti.
La mattina è iniziata molto presto, all’alba, perché la nostra beagle Lussy doveva correre “in bagno” e quindi l’ho dovuta portare giù in giardino per espletare i suoi bisognini mattutini.
Poi, appena rientrati, una ricca colazione a base di cornetti, cappuccino e succo d’arancia. Per Lussy tanti buoni croccantini.
Dopo, Francesca ha completato alcune sessioni di studio in vista della settimana a scuola, Giuseppina ai fornelli con la vice chef Antonietta (sua mamma) ed io al mio fedele computer a scrivervi questa storia.
La domenica è il giorno in cui ci concediamo qualche sfizio in più, quindi le chef di casa Ruberto hanno cucinato la classica pasta al sugo all’italiana, e una tipica ricetta napoletana “broccoli e salsiccia”
La ricetta dei broccoli e salsiccia
Broccoli e salsiccia è un tipico piatto campano, le cui vere origini si disputano tra i vari capoluoghi campani, ma per me che sono beneventana non c’è competizione, è un piatto che da sempre appartiene alla mia famiglia, quindi per me è beneventano! 😉
Scherzi a parte, questo piatto ha origini napoletane, dove viene preparato con i friarielli, una tipologia di broccolo, molto diffuso nel capoluogo partenopeo.
Ingredienti per 2 persone
- 3 salsicce
- 400 gr di broccoli (lessati)
- 3 cucchiai di olio d’oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- a piacere di peperoncino (fresco)
Preparazione
Per preparare i broccoli e salsiccia partire dai broccoli lessi, quindi se avete quelli freschi procedete a cuocerli lessandoli in abbondante acqua (non salata) e scolateli al dente.
Tagliare le salsicce a pezzettoni, senza eliminare la pelle, altrimenti la carne in cottura si separerà e non manterranno la forma.
Mettere l’olio in una padella, insieme allo spicchio d’aglio tagliato e rosolarvi le salsicce.
Quando queste saranno bene colorate aggiungere i broccoli, salare, aggiungere il peperoncino (se vi piace) e saltarli in padella, quel tanto che basta per insaporirli, considerate che sono già cotti.
I vostri broccoli con la salsiccia sono pronti, serviteli caldi.
fonte © www.ricettedalmondo.it Marianna Pascarella
Che bontà! Abbiamo mangiato tutti insieme in allegria, scambiandoci le novità della settimana e i progetti per il futuro.
Dopo il pranzo, ci siamo rilassati sul divano a guardare un film. Abbiamo scelto una commedia divertente che ci ha fatto ridere molto. Poi, abbiamo fatto una breve pennichella per recuperare le energie.
Nel pomeriggio siamo andati al monastero francescano di San Pasquale, per ringraziare il Signore per averci donato questa giornata piena di gioia e grazia. Per ringraziarlo di tenere strettoi a se il nostro amatissimo Eugenio.
La sera è arrivata presto e abbiamo deciso di ordinare una pizza da asporto. Abbiamo scelto i nostri gusti preferiti e li abbiamo gustati con una birra fresca per me, e aranciata e acqua per le donne di casa. Poi, abbiamo guardato il telegiornale e abbiamo letto un po’ prima di andare a dormire.
Questa è stata la mia domenica tranquilla trascorsa in famiglia. Mi sono sentito molto felice e grato per aver condiviso questi momenti con le persone che amo. E voi? Come avete trascorso la vostra domenica? Fatemelo sapere nei commenti. A presto! Vi abbraccio!
Ascoltiamo insieme
Ultimo aggiornamento il 19 Luglio 2024 by Remigio Ruberto
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.