Meditazione di oggi 22 luglio 2024

Gesù è stato lì in silenzio mentre 600 uomini lo spogliavano, gli sputavano addosso, lo picchiavano e lo deridevano. È rimasto lì mentre realizzavano una corona di spine e gliela mettevano in testa. Li osservava mentre tiravano a sorte i suoi vestiti. È stato rifiutato, accusato, picchiato, spogliato e crocifisso, e ha sopportato tutto questo di propria volontà, per amore.

Immagina di avere potere e autorità illimitati e di rinunciare a tutto. Immagina di sacrificare volontariamente la tua vita in modo che anche gli altri possano sperimentare l’amore profondo e incondizionato di Dio. Questo è ciò che Gesù ci ha mostrato attraverso il Suo esempio.

il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l’essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma svuotò se stesso… trovato esteriormente come un uomo, umiliò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce.
Filippesi 2:6-8

Gesù sapeva a Chi apparteneva e cosa era chiamato a fare. Sapeva che il servizio disinteressato era più importante dell’egoismo. Sapeva che l’umiltà era più grande dell’orgoglio. E sapeva che obbedire a Dio avrebbe portato alla nostra libertà e alla Sua gloria.

Gesù ha esemplificato l’umiltà deponendo la Sua vita in modo che noi potessimo conoscere personalmente l’amore di Dio. E se diciamo di seguire Gesù, allora dobbiamo avere lo stesso atteggiamento e la stessa visione della vita che Egli aveva. Ma possiamo farlo solo rimanendo uniti in Lui mentre seguiamo insieme il Suo esempio.

Allora come possiamo rimanere uniti? Mostrando amore l’uno all’altro. E in che modo mostriamo amore gli uni agli altri? Pensando prima agli altri e scegliendo di non serbare amarezza. Il vero amore richiede la volontà di lasciare andare l’orgoglio e di servire senza aspettarsi nulla in cambio.

“Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici.”
Giovanni 15:12-13

Quindi a chi puoi mostrare amore oggi? Passa qualche momento permettendo a Dio di rivelarti come oggi puoi abbracciare l’umiltà in modo pratico, rimanere unito nell’amore e servire gli altri in modo disinteressato.

fonte © bible.com


Aiutaci ad aiutare!

Meditazione di oggi 22 luglio 2024
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Lascia un commento

Ultimi articoli

vetrata di chiesa, Battesimo di Gesù, Giovanni Battista
La Parola del 12 dicembre 2024
12 Dicembre 2024
festa di fine anno scuola media fotor 20241211164332
Festa per la fine della scuola
11 Dicembre 2024
udienza 11dic24 1
Udienza Generale del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024
sguardo al cielo
Commento al Vangelo del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024
woman, youth, model, donna stanca, delusione
La Parola del 11 dicembre 2024
11 Dicembre 2024

Eventi in programma

×