Meditazione di oggi domenica 15 settembre 2024
La lettera di Naum al popolo di Giuda, nella parte meridionale di Israele, è sia un appello al pentimento che una lettera di giudizio. Le tribù del nord erano già state esiliate in Assiria e anche l’infedeltà di Giuda li stava portando in esilio.
Accade molto in Giuda in questo momento. È un’ epoca di tumulto nazionale. La gente è stata infedele. Ma piuttosto che concentrarsi sui pericoli circostanti o sulle pressioni culturali, Naum indica al popolo il carattere di Dio, che non cambia mai.
Naum ci ricorda che Dio è buono. Anche se il mondo intorno a Israele cambia rapidamente, il suo Dio è rimasto lo stesso. È sempre buono. In ogni circostanza, anche noi possiamo confidare che Dio non cambierà mai, ma desidererà sempre ciò che è il nostro bene.
Naum continua con il ricordarci che Dio è un rifugio in mezzo a tempi difficili. Poiché Dio è onnipotente, Egli ti proteggerà dai pericoli di questo mondo.
Infine, Naum ci dice che Dio si prende cura di coloro che hanno fiducia in Lui. Mentre riponi la tua fiducia in Dio, Egli si prende cura di te e veglia sulla tua anima. Mentre può essere difficile credere in Dio in tempi incerti, le Scritture ci dicono che è l’unica via per la vera sicurezza.
Prenditi del tempo oggi per considerare la tua vita e le circostanze in cui ti trovi. Che la tua situazione sia buona o cattiva, ricorda queste tre verità:
Dio è buono.
Dio è il tuo rifugio.
Dio si prende cura di te quando confidi in Lui.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.