Meditazione: un profumo simile a quello di Cristo
Sommario
Profumo di ricordi
Gli studi hanno dimostrato che specifici profumi possono evocare forti ricordi emotivi e attivare il nostro cervello in modi unici. Il sistema olfattivo, responsabile del nostro senso dell’olfatto, collega direttamente le aree del cervello associate con la memoria e le emozioni.
Nella lettera agli Efesini 5:1-2, Paolo descrive un tipo di profumo unico, non quello che possiamo percepire con il nostro naso, ma quello che è evidenza di una vita vissuta a imitazione di Cristo: “Siate dunque imitatori di Dio, come figli amati; e camminate nell’amore come anche Cristo ci ha amati e ha dato se stesso per noi in offerta e sacrificio a Dio quale profumo di odore soave.”
Proprio come i profumi restano a lungo e lasciano un segno riconoscibile, quando imitiamo Cristo, scegliendo quindi l’amore invece dell’indifferenza, il perdono al posto del risentimento e l’altruismo al posto dell’egoismo, le nostre vite diventano un aroma profumato per Dio e per coloro che ci circondano.
Non è sempre facile riflettere l’amore di Cristo. Tuttavia, è sempre un’offerta profumata e un sacrificio a Dio che permea le nostre relazioni, luoghi di lavoro e comunità, anche se non lo vediamo o non lo percepiamo.
Quindi, considera le tue azioni, parole e atteggiamenti di oggi. Rifletti sulla fragranza che potrebbero emettere. Quanto sono in sintonia con l’amore e la natura sacrificale di Cristo? Immagina l’amore di Cristo come un profumo che trasforma, non solo persistente ma profondamente impattante. Medita su un modo specifico in cui puoi imitare l’amore e la natura sacrificale di Cristo nelle tue interazioni quotidiane.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.