Meditazione di oggi giovedì 5 settembre 2024
Dopo che Gesù guarì un uomo che era paralitico da quasi quattro decenni, i capi religiosi degli Ebrei si infuriarono con Lui. Questo può sembrare strano, perché la guarigione è una buona cosa, ma Gesù fece questo miracolo di sabato- il giorno dedicato al riposo. Nell’Antico Testamento, Dio diede ai credenti una lunga lista di regole da seguire per rimanere giusti nei Suoi confronti e queste regole includevano il rispetto del sabato.
Ma nel Nuovo Testamento, Gesù fu mandato per cambiare il nostro rapporto con il Padre. Sacrificandosi sulla croce, Egli ci ha dato accesso ad una relazione con Dio, così che non servisse più quella lunga lista di regole. Durante tutta la Sua vita, Gesù mostra alla gente la natura di questa nuova relazione. Ma poiché non era in linea con ciò che la classe religiosa credeva ed insegnava, i loro rappresentanti erano sdegnati con Lui.
In Giovanni 5, Gesù giustifica questi cambiamenti rivelando la Sua vera autorità. Chiamando Dio Suo Padre, Egli affermava di essere uguale a Dio. Ciò fece sdegnare i religiosi ebrei, permettendo però di dare uno sguardo più approfondito al rapporto tra il Padre e il Figlio.
Gesù ci dice che il Padre e il Figlio sono uniti nell’amore. Il Figlio non ‘opera’ per il Padre, piuttosto, operano insieme e l’opera che Gesù svolge riflette perfettamente la volontà del Padre.
Questa relazione rivela che Gesù ha l’autorità di donarci la vita eterna insieme a Lui.
In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.
Giovanni 5:24
Quando ascoltiamo la Parola di Dio e crediamo in Gesù, abbiamo accesso a una relazione con Lui che durerà per sempre. A differenza degli Ebrei dell’Antico Testamento prima di questo nuovo patto, non dobbiamo seguire alla perfezione delle leggi severe per guadagnarci la salvezza.
Tutto quello che dobbiamo fare è accettare il dono che Gesù ci ha dato attraverso la Sua autorità.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.