![Udienza Generale del 30 novembre 2022](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2022/11/Udienza-Generale-del-30-novembre-2022.jpeg)
Udienza Generale del 30 novembre 2022 del Santo Padre Francesco
Catechesi sul Discernimento. 10. La consolazione autentica
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Proseguendo la nostra riflessione sul discernimento, e in particolare sull’esperienza spirituale chiamata “consolazione”, della quale abbiamo parlato l’altro mercoledì, ci chiediamo: come riconoscere la vera consolazione? È una domanda molto importante per un buon discernimento, per non essere ingannati nella ricerca del nostro vero bene.
![Udienza Generale del 30 novembre 2022](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2022/11/udienza-del-30-novembre-2022.jpeg)
Possiamo trovare alcuni criteri in un passo degli Esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola. «Se nei pensieri tutto è buono – dice Sant’Ignazio – il principio, il mezzo e la fine, e se tutto è orientato verso il bene, questo è un segno dell’angelo buono. Può darsi invece che nel corso dei pensieri si presenti qualche cosa cattiva o distrattiva o meno buona di quella che l’anima prima si era proposta di fare, oppure qualche cosa che indebolisce l’anima, la rende inquieta, la mette in Leggi altro…
![Eugenio](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/eugenio/thumbnails/thumbnail/primo-piano-Eugenio-in-auto-150x150.jpg)
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)