![Papa Francesco e il presepe in Aula Paolo VI](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2023/12/udienza-generale-del-20-dicembre-2023-1-1.jpeg)
Udienza Generale del 20 dicembre 2023 di Papa Francesco
Sommario
Catechesi. Il presepe di Greccio, scuola di sobrietà e di gioia
![udienza generale del 20 dicembre 2023](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2023/12/udienza-generale-del-20-dicembre-2023-1a.jpeg)
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
800 anni fa, nel Natale 1223, San Francesco realizzò a Greccio il presepe vivente. Mentre nelle case e in tanti altri luoghi si sta preparando o ultimando il presepe, ci fa bene riscoprirne le origini.
Come è nato il presepio? Qual è stata l’intenzione di San Francesco? Diceva così: «Vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello» (Tommaso da Celano, Vita prima, XXX, 84: FF 468).
Francesco non vuole realizzare una bella opera d’arte, ma suscitare, attraverso il presepe, lo stupore per l’estrema umiltà del Signore, per i disagi che ha patito, per amore nostro, nella povera grotta di Betlemme. Infatti il biografo del Santo Leggi altro…
Il video
fonte © Vatican News – Dicasterium pro Communicatione
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)