Meditazione: trovare valore in Cristo
Sommario
Una delle ricerche più profonde dell’umanità è scoprire la nostra identità; vogliamo sapere chi siamo! Spesso è seducente il cercare definizione e significato in un mondo che offre una miriade di etichette. Ma quando cerchiamo conferme da fonti temporanee, sperando che esse ci definiscano, troviamo solo una soddisfazione temporanea.
In 2 Corinzi 5:21, Paolo descrive una identità eterna che ci viene donata da Cristo: “Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.”
Gesù ha preso su di Sé il peso di tutto il peccato, ricevendo la relativa punizione e senza mai peccare. Ha fatto ciò affinché potessimo essere riconciliati con Dio con una nuova identità, definita dalla giustizia di Cristo, non dalla nostra e neanche da quella di questo mondo. Cristo ci ha donato, sacrificandosi, una nuova identità e un nuovo scopo.
Il nostro desiderio di identità può trovare appagamento solo in Cristo. Siamo beneficiari della Sua giustizia. E in Lui, la nostra identità è per sempre sicura.
Considera oggi come questa verità plasma il tuo senso del valore. Stai cercando una approvazione mondana, o stai riposando nella giustizia di Gesù? In che modo il riconoscere la tua identità in Cristo trasforma il modo in cui vedi te stesso e interagisci con il mondo?
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.