![Temporale Temporale](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/temporale.jpg)
Leggi e ascolta la filastrocca “Temporale”
Ciao a tutti!
Questa sera vi leggerò una nuova filastrocca dal sito www.filastrocche.it scritta da Serena Riffaldi
![Temporale](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/temporale.jpg)
Buon ascolto!
Leggi qui:
Cielo agitato, cielo arrabbiato,
squarcio di tuono nel grigio argentato.
Pioggia scrosciante, pioggia battente,
disseti il mare, ogni fiume e torrente.
Cielo arrabbiato, alzi la voce,
ma dopo taci e col mondo fai pace.
Informazioni sul fulmine
In meteorologia il fulmine (detto anche saetta o folgore) è un fenomeno atmosferico legato all’elettricità atmosferica che consiste in una scarica elettrica di grandi dimensioni che si instaura fra due corpi con elevata differenza di potenziale elettrico.
I fulmini più facilmente osservabili sono quelli fra nuvola e suolo, ma sono comuni anche le saette, scariche che avvengono fra due nuvole o all’interno della nuvola stessa.
Inoltre qualsiasi oggetto sospeso nell’atmosfera può innescare un fulmine: si sono osservati infatti fulmini tra nuvola, aeroplano e suolo. Un caso particolare sono i cosiddetti fulmini globulari al suolo, tuttora in fase di studio e ricerca.
Le condizioni ideali per lo sviluppo di fulmini sono i cumulonembi tipici dei fenomeni temporaleschi, ma sono stati osservati fulmini anche durante tempeste di sabbia, bufere di neve e nelle nuvole di cenere vulcanica.[1] Un caso particolare e raro è quello legato alla cosiddetta tempesta di fulmini ovvero sequenze ininterrotte di fulmini a brevissima distanza uno dall’altro (pochi secondi) per una durata complessiva anche di un’ora.
La scarica di un fulmine è un tipico fenomeno elettrostatico molto simile a livello fisico e logico a quello di una scarica elettrica che avviene tra due piastre di un condensatore piano quando la differenza di potenziale tra di esse supera la cosiddetta rigidità dielettrica del mezzo fisico frapposto, in questo caso l’aria atmosferica (modello a condensatore).
Vi è piaciuta la filastrocca e la descrizione di un fulmine?
Buonanotte dalla vostra sorellina Francesca e dal nostro angioletto Eugenio.
![Eugenio Ruberto primo piano Eugenio](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/06/primo-piano-eugenio-150x150.webp)
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)