Meditazione di oggi 26 luglio 2024: sii forte e coraggioso
Quando Paolo scrisse la sua prima lettera alla chiesa di Corinto, stava scrivendo a credenti che stavano vivendo una forte divisione. Il potere e la politica all’interno della comunità ecclesiale stavano portando i cristiani ad allontanarsi dagli insegnamenti di Gesù e a competere tra loro. A causa di ciò, i poveri soffrivano, le persone erano confuse sulla teologia e l’immoralità veniva tollerata.
Quindi, dopo aver sottolineato i loro errori e aver mostrato loro come vivere una vita piena di Spirito, Paolo riassume il suo desiderio per i Corinzi con queste parole:
Siate attenti, siate saldi nella fede, coraggiosi, forti. Fate ogni cosa con amore.
1 Corinzi 16:13-14 ICL00D
Siate attenti…
Paolo usa questa frase per ricordare ai suoi amici di vegliare sulla loro vita, sulla loro comunità e sulle loro scelte. Sapeva che se non fossero stati attenti, non si sarebbero accorti delle bugie, dei trucchi e degli inganni che il diavolo stava usando per infiltrarsi nella loro comunità.
Siate saldi…
L’immoralità era un grave problema nella chiesa di Corinto. Ma, invece di affrontare il problema, i cristiani di Corinto lo tolleravano. Così Paolo ricordò loro che erano un unico corpo. Se una persona si permetteva di mancare di rispetto a Dio, allora il problema riguardava tutti. Dovevano imparare a essere saldi nella propria fede, in modo che il loro desiderio ultimo fosse quello di piacere a Dio, e non agli altri.
Siate coraggiosi, forti…
Per resistere agli attacchi spirituali, i Corinzi dovevano essere forti insieme. Dovevano usare con coraggio i loro doni e i loro talenti per rafforzare la loro comunità ecclesiale e aiutarla a crescere, anche quando questo sembrava controcorrente e scomodo.
Fate ogni cosa con amore.
In 1 Corinzi 13, Paolo scrive che egli potrebbe essere perfetto, fare tutto bene, non peccare mai e osservare sempre i comandi di Dio, ma che, se non avesse l’amore, non sarebbe niente. La forza, il coraggio e l’impegno non contano se l’amore di Dio non è al centro di tutto ciò che pensiamo e facciamo.
Se l’amore di Dio non ci definisce, la fermezza può diventare moralismo, la forza può trasformarsi in testardaggine e il coraggio in arroganza.
Quali passi farai, allora, per rimanere fermo in ciò in cui credi, con forza e coraggio? Nel determinare le scelte da fare, ricorda che Dio combatte per te e il Suo Spirito è con te. Egli può metterti in grado di ricevere e condividere con coraggio il Suo amore.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)