Meditazione di oggi 3 luglio 2024: Seguire la Via di Gesù
Il discepolato è al centro della vita cristiana. Essere un discepolo significa essere uno studente. Significa seguire Gesù e modellare la nostra vita sulla Sua.
Gesù ci dice che il punto di partenza per seguirLo è rinnegare noi stessi. Rinnegare noi stessi significa scegliere di mettere i desideri di Gesù al di sopra dei nostri. Ciò significa che dobbiamo arrivare a riconoscere che non abbiamo tutte le risposte, né conosciamo il modo giusto per affrontare la vita.
Il discepolato non è qualcosa che facciamo una o due volte. È uno stile di vita che deve essere vissuto ogni giorno. Passeremo tutta la nostra vita a diventare più simili a Gesù.
Il modo di vivere che Gesù ha modellato è stato quello di soffrire sulla croce. Quando rinneghiamo noi stessi, scegliamo di seguire umilmente Gesù. E man mano che diventeremo più simili a Lui, dovremo anche prendere la nostra croce. Soffriremo anche per aver fatto il bene e per aver negato cose che al momento sembreranno allettanti, ma che alla fine ci terrebbero lontani da Dio. Ma quando sopportiamo la nostra sofferenza, rappresentiamo Cristo per coloro che ci circondano.
Il paradosso del seguire Gesù è che quando rinunciamo alla nostra vita per Lui, riceviamo in cambio la vita eterna. Quando ci aggrappiamo alla nostra vita e la teniamo lontana da Gesù, non riusciamo a sperimentare la vita abbondante che Egli promette.
Prenditi un po’ di tempo oggi per riflettere su come stai vivendo la vita di discepolato. Fai l’inventario dei modi con cui rinneghi te stesso e vivi per Cristo, o vivi egoisticamente per il tuo piacere e guadagno. Impegnati a seguire Gesù, non importa quanto difficile sia il percorso. E prega per avere forza e resistenza mentre Lo segui.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.