Meditazione di oggi 30 luglio 2024
Dopo essere stati salvati dalla schiavitù egiziana e aver vagato nel deserto per 40 anni, il popolo ebraico si trovava finalmente ai confini della terra promessa da Dio.
Anche se la loro guida di lunga data, Mosè, era appena morto, Dio nominò Giosuè per prendere il suo posto. Durante questo passaggio dell’autorità, Dio diede a Giosuè alcuni saggi consigli:
“Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.”
Giosuè 1:8
Il “Libro della Legge” si riferisce ai primi cinque libri della Bibbia, conosciuti anche come la Torah (in ebraico) o il Pentateuco (in greco). Oggi abbiamo molto più di questo: 66 libri della Bibbia, che comprendono l’Antico e il Nuovo Testamento.
Dio ha dato la Legge a Israele attraverso Mosè. Queste istruzioni rivelano le intenzioni, il carattere e il cuore di Dio.
E anche se Dio stava parlando direttamente a Giosuè in quel momento, il Suo consiglio contiene saggezza senza tempo anche per noi oggi…
Leggere, ascoltare e riflettere profondamente sulla storia di Dio ci istruisce e ci modella.
Le istruzioni di Dio sono buone e i Suoi comandamenti sono saggi. Ci dicono chi è Dio e per quale scopo ci ha creati. Ci mostrano dove è stato il Suo popolo e dove sta andando.
Quando meditiamo sulla Sua Parola, studiamo i suoi contenuti e comprendiamo il suo messaggio fondamentale, tutto cambia.
Non dobbiamo vivere vite senza significato; possiamo affrontare il mondo con uno scopo. E anche quando affrontiamo battaglie, come ha fatto Giosuè, è sempre meglio stare dalla parte di Dio.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.