Meditazione di oggi mercoledì 6 novembre 2024
Pensa a un momento in cui ti sei preoccupato. Come l’hai affrontato? Forse hai cercato di distrarti, o forse hai lasciato i problemi scorrere nella tua testa. È naturale voler rispondere alle nostre preoccupazioni in questo modo, ma Dio ci mostra un modo migliore per reagire.
Non molto tempo prima che Gesù andasse sulla croce, disse ai suoi discepoli che li avrebbe lasciati. Preoccupati di vivere la vita senza di Lui, i discepoli volevano risposte. Ma, invece di dare loro la risposta che speravano, Gesù gli disse di stare in pace e di non lasciare che i loro cuori fossero turbati.
Immagina quanto debba essere stato frustrante per i Suoi seguaci. Essi realizzarono che Gesù se ne stava andando, ma cercavano di allineare ciò che Egli stava dicendo, alle loro idee per il futuro.
Misero in dubbio le Sue parole perché non riuscivano a capirle.
Allo stesso modo, anche noi possiamo essere veloci nel cercare di trovare soluzioni ai nostri problemi quando siamo preoccupati. Possiamo lasciare che la nostra comprensione degli eventi attuali offuschi il nostro pensiero e influenzi le nostre conversazioni con Dio. Ma i propositi di Dio vanno oltre ciò che possiamo vedere e capire.
Quando Gesù disse ai discepoli di stare in pace e di non preoccuparsi, Egli vide oltre la croce: vide la Sua risurrezione, il Suo ritorno in cielo e l’arrivo dello Spirito Santo di Dio.
Allo stesso modo, Egli vede oltre le nostre situazioni.
Poiché viviamo in un mondo imperfetto, sperimenteremo delusioni e difficoltà, ma poiché serviamo un Dio buono, Egli vede oltre le cose cattive che affrontiamo. Vede il nostro futuro pieno di speranza.
Gesù disse ai Suoi discepoli di stare in pace perché voleva che confidassero in Lui. Allo stesso modo, Dio vuole che noi siamo in pace in ogni situazione, mentre abbiamo fiducia in Colui che fa cooperare le cose per il nostro bene e la Sua gloria.
Quindi prenditi del tempo oggi per riflettere su alcune delle situazioni che ti stanno facendo preoccupare. Poi, prenditi un momento per dire a Dio che ti fidi di Lui per ognuna di queste circostanze. Immagina di consegnarGli ogni preoccupazione e permetti che ti dia la Sua pace in cambio.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.