La prima visita settimanale del trials
Sommario
Oggi è il giorno della prima visita settimanale, fissata per il giovedì, ma per questa settimana ci è stato concesso il mercoledì per via degli esami di terza media di Eugenio fissati appunto per domani.
Ci hanno detto: “prima venite, prima ve ne andate”; abbiamo anche il nostro infermiere dedicato “Matteo” e anche i pazienti in trials come Eugenio hanno un canale privilegiato.
Sveglia
Alle 6.30 suona la sveglia ⏰ per tutti, ma sia io che Giuseppina eravamo già svegli da oltre mezz’ora. Colazione abbastanza veloce, subito in auto.
Il tempo non promette proprio niente di buono. La strada è abbastanza trafficata.
Arrivo a Roma
Alle 9.30 siamo a Roma. Oggi google maps ci ha fatto fare una strada diversa, panoramica, da shopping. Via Nazionale, Altare della Patria…. vigile urbano ci blocca perché siamo in ZTL
Grazie Vigile Urbano di Roma
Bravo, bravissimo, un gentiluomo: gli spiego che stiamo andando a OPBG a San Onofrio, lui capisce al volo, mi redarguisce quanto basta a salvaguardare la sua figura professionale, ma mi indica con dolcezza di padre la strada da seguire. Grazie, signor vigile urbano in via Nazionale.
OPBG
Lascio al volo, come al solito, Eugenio e Giuseppina avanti all’ingresso di San Onofrio. Io proseguo verso piazza Garibaldi. Trovo posto. Pago il parcheggio strisce blu via la comodissima app. Diluvio scende. Nella fretta dimentico la mascherina. A passo svelto vado verso OPBG.
Al terzo piano day Hospital c’è la solita confusione, anzi un poco di più.
Sono le 10.50, Giuseppina è andata in cassa.
K6
Finalmente alle 11 chiamano Eugenio Ruberto in K6
Attesa
Speravamo in un canale privilegiato, ma niente: sempre la solita attesa estenuante!
Alle 12.30 decidiamo di pranzare: pan bauletto con sottilette e pancetta.
Attesa, ancora e snervante ⏳ attesa.
Il sorriso non manca mai
Ma noi sorridiamo sempre!
Finalmente alle 13.10 entriamo nello studio della dottoressa Paiano, ove c’è anche il dottor De Laurentiis responsabile del trial. Ci accolgono col sorriso, le analisi vanno bene. Eugenio è soddisfatto e noi di più! Ci da appuntamento per giovedì prossimo, chiedendoci di arrivare presto! Ancora???
“Dottoressa io all’accoglienza ho detto che noi siamo quelli della sperimentazione e abbiamo precedenza, ma l’infermiera non ne ha voluto sapere“. La dottoressa quindi alza il telefono e istruisce nuovamente le infermiere all’accoglienza. Speriamo bene per la prossima volta.
Usciamo rasserenati dall’ospedale, e ci avviamo a prendere la macchina.
GRA
Alle 14.00 finalmente siamo sul GRA in uscita da Roma.
Traffico sostenuto, ma scorrevole. Eugenio con due occhi sbarrati segue tutto, attento, vigile. Giuseppina chiude gli occhi ogni tanto, tenta di riposare, invano.
back to home
Alle 16 siamo a casa.
Eugenio crolla a dormire, esausto.
Ultimo aggiornamento il 21 Agosto 2023 by Remigio Ruberto
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.