Eugenio e Francesca nel baule
Ultimo aggiornamento: lunedì 2 Maggio 2022 alle 9:33

La bontà è un cammino estremamente severo e, nella sua severità, conosce l’urgenza della discrezione. E della forza. Perché la bontà, come l’amore, richiede forza, la grande e immensa forza dello Spirito.

Susanna Tamaro

Susanna Tamaro (Trieste, 12 dicembre 1957) è una scrittrice italiana.

Quanta forza ha dimostrato, ha conservato e ha infuso a tutti noi tua sorella Francesca.

A soli 9 anni si è scontrata contro un muro, all’inizio di gomma, fatto di amiche, di amici che la coccolavano a più non posso pur di non farle vivere il momento traumatico e terribile che la nostra famiglia stava vivendo.

Poi quel muro si è trasformato in uno di cemento armato, peggio di quello di Berlino.

Alto, insormontabile, insidioso, puzzolente di disinfettanti ospedalieri, lungo e noioso come i bugiardini delle medicine ogni volta da leggere e studiare. Insomma: da abbattere!

La domanda è come? Quando? Perchè?

Più e più volte tutti noi “fantastici 4” ci siamo chiesti come trasformare questo incubo in una meravigliosa festa; questo trauma indimenticabile in un ricordo piacevole e spensierato; questo disastro umano dai contorni drammatici in fede pura.

Amore: dove ci guardavamo trovavamo sempre la stessa risposta. Amore.

In ospedale ci infondevano amore, e noi ne restituivamo un decimo, ancora inesperti sul come donare amore.

Nel nostro piccolo paese l’amore si toccava con mano, fra i nostri amici e parenti. Distrattamente, tra un viaggio e l’altro ne abbiamo donato pochino, concentrati sul dramma in corso.

L’amore ci è arrivato anche da lontano, dal nord, dal centro e dal sud Italia, da sconosciuti, da anonimi. Abbiamo ricambiato con uno smile, presi da altri mille pensieri.

Amore puro ci è arrivato senza richiesta di ricambio da amici conosciuti qualche settimana prima, che con spirito di fede hanno sposato la nostra “avventura” e l’hanno resa pubblica, come solo giornalisti dal cuore d’oro e testate di informazione di qualità sono capaci.

Per il quando non c’è stato mai ombra di dubbio: subito!

Dovevamo attuare la politica del sorriso dal primo momento, non lasciarci vincere dalla tristezza, dallo sconforto, dalla malattia.

Per la domanda sul perché fare tutto questo, Gesù ci è venuto in aiuto: “per la fede che avete in voi, per l’amore che vi danno e che sapete dare, per Francesca, per Eugenio

Ecco cosa ci ha detto, sottovoce nel nostro cuore.

fantastici 4 nel lettone
noi fantastici 4 nel lettone

Quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono invisibili, tengono i loro occhi pieni di gloria fissi nei nostri pieni di lacrime.

Sant’Agostino

Preghiamo insieme:

preghierina del 26 gennaio 2022
primo piano Eugenio
Eugenio Ruberto
Preghierina della sera
Loading
/

Eugenio

Aiutaci ad aiutare!

preghierina della sera
Con una tua piccola donazione possiamo portare un sorriso a piccoli malati oncologici.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Pubblicità
×