Leggi e ascolta la preghierina del 3 agosto 2023
Sommario
Rumore di via buona
commento al Vangelo di oggi di Mt 13,47-53
Cosa farai con la tua vita? Non lo so, ma mi godrò ogni minuto.
Soul, Pixar
In questi giorni della #GMG, portate a Gesù i vostri interrogativi e confidategli i vostri segreti, la vita delle persone care, le gioie e le preoccupazioni e anche i problemi dei vostri Paesi e del mondo. Chiamatelo per nome, come fa Lui con voi. #Lisboa2023
Papa Francesco via Twitter
Entro nel testo (Mt 13,47-53)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci.
Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi.
Così sarà alla fine del mondo.
Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?».
Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
Terminate queste parabole, Gesù partì di là.
Mi lascio ispirare
Dalla descrizione di Gesù, il Regno dei cieli sembra un’azione, più che un luogo.
Qualcosa di simile succederà alla fine del mondo, ma la parabola sembra dire che il regno dei cieli è già qui, come una rete gettata dai pescatori.
E forse i pesci non sono persone condannate a essere buone o cattive, ma tutti quei pensieri, sentimenti, agitazioni che si dibattono forte dentro di noi…
Quali sono i buoni e quali i cattivi? Il discernimento è l’arte di separarli, per sapere quale via prendere, quale non ci porterà verso il pianto e lo stridore di denti.
Ma che rumore ha la via buona?
A volte il silenzio, altre quei pensieri morbidi che ci invitano a vedere il mondo senza paura, che ci spingono ad amare noi stessi e gli altri, ad accettare i doni della vita.
Sono più tenui, meno scoppiettanti di quelli che ci impongono di essere sempre perfetti, sempre forti, sempre senza un punto debole.
Ascoltarli e riconoscerli significa trovare continuamente un tesoro, e diventare i padroni di casa del nostro Regno, della nostra anima.
fonte © GET UP AND WALK
Rifletto sulle domande
Quali sono dei pensieri positivi su te stesso o gli altri che hai paura di ammettere?
Cosa pensi quanto rifletti sul Regno di Dio?
Quali pensieri ti portano lontano dall’accettare la vita come un dono?
Agli occhi di Dio siamo figli preziosi, che Egli ogni giorno chiama per abbracciare e incoraggiare; per fare di ciascuno di noi un capolavoro unico e originale, la cui bellezza riusciamo solo a intravedere. #GMG #Lisboa2023
Papa Francesco via Twitter
E questa sera, non possiamo non pregare pere il nostro caro Papa Francesco e per tutti i giovani della GMG Lisboa2023.
La giornata è stata intensa, caro Papa Francesco; ti abbiamo visto fare il pittore, il giardiniere, ballare, cantare, emozionarti, fare emozionare… insomma, tanta roba!
E per tutta questa grazia che hai profuso su tutti i giovani di tutto il mondo chiediamo a Dio di farti continuare ancora per tanto tempo la tua missione. Ne abbiamo bisogno, perchè noi come genitori, come esempio per le giovani generazioni siamo carenti. Ci manca la voglia e la volontà di “sporcarci la vita” con Cristo; non siamo capaci di mettere in crisi le nostre povere esistenze per far trionfare il Vangelo.
Non parliamo più di Gesù ai nostri figli, ma solo di cose futili…
Caro Papa Francesco non smettere mai di darci le tue pillole di saggezza.
“Dio non chiama quelli che si sentono capaci, ma rende capaci quelli che chiama”. #GMG #Lisboa2023
Papa Francesco via Twitter
Preghiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.