Leggi e ascolta la Preghierina del 29 giugno 2024
Auguro a ciascuno di fare l’esperienza di Pietro e di Paolo, cioè che l’amore di Gesù Cristo salva la vita e spinge a donarla, spinge a donarla con gioia, con gratuità.
Papa Francesco via X
Riconoscersi
commento al Vangelo di oggi 29 giugno 2024 di Mt 16,13-19
Essere riconosciuto è il desiderio fondamentale dell’amore che si rivela.
Silvano Fausti SJ
Entro nel testo (Mt 16,13-19)
Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Voi chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Mi lascio ispirare
C’è un tipo di conoscenza che appartiene solo a chi ama: non è del tutto razionale, anche se non esclude la nostra intelligenza; non è solo istintiva anche se coinvolge ed è nutrita dalle nostre emozioni interiori.
È la conoscenza che si costruisce sulla roccia della relazione e che porta nella nostra vita una novità. Per questo la gente, nella sua pluralità e indeterminatezza, non può ricevere questa rivelazione, riservata al rapporto personale del tu per tu.
Seguire Gesù significa anche questo: lasciare che sia lui a interrogarci (nel silenzio del cuore, tramite chi abbiamo vicino e attraverso ciò che accade) e accogliere, giorno dopo giorno, la nostra nuova identità di discepoli, amati e amanti.
Anna Laura Lucchi Filippo Zalambani
Guardiamo ai #SantiPietroePaolo: il pescatore di Galilea che Gesù fece pescatore di uomini; il fariseo persecutore della Chiesa trasformato dalla Grazia in evangelizzatore delle genti. Lasciamoci ispirare dalla loro storia.
Papa Francesco via X
Preghiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.