Leggi e ascolta la nostra Preghierina del 25 aprile 2023
Sommario
La storia
La storia ci ha insegnato tanto, forse tutto: ci ha insegnato la religione, la fede, la giustizia, l’uguaglianza, l’amore.
Tutto questo lo abbiamo imparato anche dagli errori, dalle crudeltà, dalle guerre, dalle ingiustizie, dai soprusi, dalle discriminazioni, dall’odio.
Capito?
Abbiamo capito, abbiamo compreso tutto questo, abbiamo costruito la storia attuale basandoci sugli insegnamenti del passato?
Usare le armi per risolvere i conflitti è segno di debolezza e di fragilità. Negoziare, procedere nella mediazione e avviare la conciliazione richiede coraggio. #Pace
Papa Francesco via Twitter
Se abbiamo la fortuna di ascoltare donne, uomini che hanno ancora segni del secondo conflitto mondiale sulla loro pelle, non sfuggiamo loro, ascoltiamo con vivo interesse e con passione: ci servirà per essere migliori, più saggi, più giusti.
Anniversario della liberazione d’Italia
L’anniversario della liberazione d’Italia, noto anche come festa della Liberazione (o semplicemente il 25 aprile), è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni 25 aprile per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.[2]
È un giorno fondamentale per la storia d’Italia, come simbolo della Resistenza, cioè della lotta condotta dai partigiani a partire dall’8 settembre 1943 (giorno in cui gli Italiani seppero dell’armistizio di Cassibile, appena firmato con gli Alleati); esso ha assunto un significato propriamente politico e militare.
fonte Wikipedia
Preghiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.