Leggi e ascolta la nostra Preghierina del 20 maggio 2023
Sommario
Chiedere nell’amore
commento di Gv 16, 23-28, a cura di Chiara Selvatici
Io ti sarò accanto, sarò con te, per tutto il tuo viaggio sarò con te.
Federico Russo, Il canto dell’amore
Entro nel testo (Gv 16, 23-28)
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome.
Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena. Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre.
In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio. Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre».
Mi lascio ispirare
Ci sono mille modi e mille sentimenti ed emozioni che ci spingono a domandare: possiamo chiedere per necessità, per opportunismo, per curiosità, per interesse, per conoscere… Gesù ci insegna che la nostra preghiera, il nostro chiedere a Dio assumono un valore diverso quando si realizzano nell’amore: nostro verso di Lui e del Padre nei nostri confronti.
Entrare in questa relazione d’amore ci permette di conoscere, permette di ricevere, ma soprattutto riempie la nostra gioia! Scoprirci amati dal Padre ci fa sentire ricchi sotto ogni aspetto, fa esplodere in noi una gioia di vita che aiuta ad affrontare ogni difficoltà, ogni lontananza, ogni senso di solitudine.
Se crederemo nell’amore, sapremo chiedere anche quando l’Altro ci sembrerà lontano, assente, perché vivremo il pieno della relazione, che riempie il vuoto.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
In cosa riesco a sentire l’amore del Padre per me?
Quando ho sentito che la mia gioia era “piena”?
Che cosa non riesco a chiedere al Padre? Perché?
Siamo la terra su cui Dio ha riversato il suo cielo, la polvere che contiene i suoi sogni. Siamo la speranza di Dio, il suo tesoro, la sua gloria.
Papa Francesco via Twitter
Preghiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.