pregare con amore

Leggi e ascolta la preghierina del 20 giugno 2023

dedicata a Francesco Valdiserri

Perfetto nell’amare

commento al Vangelo di oggi Mt 5,43-48

Quanto più il fuoco dell’amore del prossimo ci infiammerà e ci purificherà, tanto più ci spingerà ad avanzare verso quello più puro di Dio.

Severo di Milevi ad Agostino di Ippona

Entro nel testo (Mt 5,43-48)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico.

Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete?

Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

preghierina del 20 giugno 2023

Mi lascio ispirare

Quando pensiamo a qualcosa di perfetto, ce lo immaginiamo senza difetti, lineare, in ordine… ma il rischio è di sentirlo freddo, distante, come posto sotto una campana di vetro per non rischiare di perdere la sua perfezione. Come un bimbo pettinato e vestito per bene che però non può giocare, perché altrimenti si sporca, rovina il vestito…

Dio non ci chiede una perfezione sterile, che ci allontana dalla realtà; ci chiede di essere perfetti nell’amare, cioè di saperci mettere in gioco e sporcare le mani nelle relazioni, anche in quelle che sembrano più difficili e che ci feriscono. Dio, l’Onnipotente, ci insegna ad amare amandoci Lui per primo, lasciandosi coinvolgere nella storia, incarnandosi, accogliendo la fragilità, non smette mai di amare, di diffondere la logica del Regno fondato sull’amore.

Entrare in questa logica del vero amore ci chiede di fare un passaggio ulteriore, quasi antiumano: di amare tutti, anche i nemici, per essere perfetti, non nel senso di lontani dalla realtà, ma vicini e immersi pienamente nella vita, anche quando questa ci ferisce e ci chiede di andare contro la logica del mondo per seguire la logica di Dio. Dio non ci chiede di essere passivi e subire, ma di vivere veramente in modo profondo l’amare, la relazione con tutto e tutti.

Chiara Selvatici

fonte © GET UP AND WALK


Dagli scritti di un angelo

“Signore, io possiedo la vita che tu stesso mi hai donato, rendimi amore affinché possa donare amore. Rendimi ricca della tua luce affinché possa essere apostola della luce. Donami la carità del tuo sguardo affinché io possa essere caritatevole con il prossimo. Donami la fede affinché io sia testimone della tua parola, testimone vivente della tua esistenza. Rendimi povera, annulla in me ogni sentimento di vanità. Rendimi degna tua figlia affinché io possa godere della vita eterna nello splendore del tuo regno”.

Questo è amore. Questo è il vero cristiano

dagli scritti di Giampiero Campana. Grazie a Luigia De Matteo

preghierina del 20 giugno 2023

Preghiamo insieme

Eugenio podcast
Preghierina
Preghierina del 20 giugno 2023
Loading
/


Aiutaci ad aiutare!

Preghierina del 20 giugno 2023,commento al Vangelo di oggi,il fuoco dell’amore,amerai il tuo prossimo,perfetto,signore,luce,dagli scritti di un angelo
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Pubblicità
×