Leggi e medita la nostra preghierina del 20 gennaio 2023
Sommario
Freddo e neve disegnano queste giornate d’inverno.
Chiusi, raggomitolati fra cento coperte e imbatuffolati in caldi abbracci.
Le mie cucciole dormono serene al calduccio del climatizzatore, che pare adesso la fonte di calore meno dispendiosa sul mercato.
Dorme beata Francesca dopo la gara podistica di questa mattina, indetta dall’Istituto comprensivo di Alvignano (CE) che presiede il distretto scolastico di Dragoni (CE).
Francesca non ha primeggiato in questa disciplina, che non è sua e a cui dedica rarissime occasioni.
Preghiera per l’unità dei cristiani:
Padre santo, tu che chiami tutti gli uomini all’unità di una sola famiglia, perdona i nostri atti di divisione e accordaci di realizzare la nostra vocazione.
Signore Gesù, tu che sei morto per ricondurre all’unità i figli di Dio dispersi, fa’ che sentiamo lo scandalo delle nostre separazioni e aspiriamo alla comunione fraterna.
Spirito Santo, tu che guidi la Chiesa a tutta la verità e susciti l’amore, fa’ che cerchiamo la verità che non abbiamo ancora saputo vedere e amiamo con carità sincera i nostri fratelli.
O Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, che hai radunato le nazioni nel tuo popolo mediante il battesimo, fa’ che progrediscano nell’unità, perché possano un giorno partecipare insieme allo stesso pane di vita.
Invocazioni per l’unità dei cristiani:
O Dio, per la tua maggior gloria,
raduna i cristiani dispersi.
Perchè il mondo creda in te,
raduna i cristiani dispersi.
Perchè trionfi il bene e la verità,
raduna i cristiani dispersi.
Perchè vi sia un solo gregge sotto la guida di un solo pastore,
raduna i cristiani dispersi.
Perchè sia confuso l’orgoglio di satana,
raduna i cristiani dispersi.
Perchè regni infine la pace nel mondo,
raduna i cristiani dispersi.
PREGHIAMO
Padre santo, che per mezzo del Figlio tuo hai voluto riunire tutti i popoli nell’unità di una sola famiglia, concedi che tutti coloro che si gloriano del nome cristiano sappiano superare ogni divisione e divengano una cosa sola nella verità e nella carità.
Fa’ che tutti gli uomini siano presto illuminati dalla luce della vera fede e si incontrino in comunione fraterna nell’unica Chiesa.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiamo insieme:
Domani 21 gennaio 2023 nonno Eugenio Ruberto avrebbe compiuto 96 anni, ma il 30 settembre 2003 il Signore lo chiamò vicino a se, per aspettare suo nipote Eugenio, pronto per spalancargli le porte del paradiso.
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.