pronto per la prima operazione

Leggi e ascolta la preghierina del 18 giugno 2024


Saper perdere

commento al Vangelo del 18 giugno 2024 di Mt 5,38-48


Per arrivare all’alba non c’è altra via che la notte.

Khalil Gibran

Entro nel testo (Mt 5,38-48)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”.

Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.

E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.

Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Mi lascio ispirare

Quante ferite! A volte vengono da lontano: dall’ingiustizia che regna nel mondo, che ci fa sentire impotenti. Altre volte vengono da vicino, spesso dalle persone che amiamo di più, come degli allievi demotivati, o dei figli che non riusciamo a comprendere. Ci sentiamo frustrati e pensiamo di avere sbagliato tutto. Allora ci difendiamo come possiamo, dando la colpa agli altri, o cercando di voltarci dall’altra parte, ma non basta.

Il vangelo ci invita a fare quello che mai vorremmo: perdere ancora. Fare strada con la presenza scomoda del senso di impotenza, di frustrazione, con l’idea di aver sbagliato tutto… Vedere, riconoscere che cosa c’è di vero, che cosa in noi non va.
Il vangelo ci invita a perdere, perché la sconfitta porta con sé la fiducia che poi vinceremo. Che potremo riconoscere sì di aver sbagliato, a volte anche molto, ma non tutto. Potremo consolarci che, se pure qualcosa in noi non va, siamo comunque persone che stanno crescendo, diventando pazienti e sagge. Capaci, con tutte le loro debolezze, di essere quei punti di riferimento di cui il mondo, gli allievi e i figli hanno un disperato bisogno.

Stefano Corticelli SJ

fonte © GET UP AND WALK

Un mio personale pensiero

Il Vangelo di oggi, sapientemente commentato, mi ha riportato alla mente l’immagine che ho voluto condividere con voi. E’ un’immagine di un‘infermiera, fotografata nel periodo del Covid-19, addormentatasi per sfinimento alla scrivania mentre registrava gli innumerevoli nuovi arrivi e decessi delle migliaia di pazienti che in quel periodo (2020) affollavano gli ospedali.

Come dice Padre Corticelli, il Vangelo ci invita a perdere, e sicuramente quell’infermiera ha dovuto imparare a perdere, a lottare contro un nemico imbattibile che ogni giorno faceva vittime.

Poi, la scienza, i vaccini hanno portato fiducia. Fiducia nella sconfitta di un Virus maledetto che tanto male ha fatto.

La mia preghiera personale questa sera è che presto, molto presto, riusciremo ad avere una vittoria anche sulla lotta al cancro; questa battaglia continua che porta via tante vite umane, senza distinzioni di età, prima o poi (speriamo prima) deve avere la sua sconfitta. E quello sarà un giorno grande, un giorno in cui finalmente saremo grati alla Scienza e a tutti coloro che donando la loro vita hanno contribuito alla salvezza di tante altre. E io ringrazierò te, Eugenio.


Preghiamo insieme

Eugenio podcast
Preghierina
Preghierina del 18 giugno 2024
Loading
/

Aiutaci ad aiutare!

preghierina del 18 giugno 2024,saper perdere,commento al vangelo del 18 giugno 2024
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Ultimi articoli

vetrata di chiesa, Battesimo di Gesù, Giovanni Battista
Commento al Vangelo del 12 gennaio 2025
12 Gennaio 2025
battesimo di Gesù nel Giordano
La Parola del 12 gennaio 2025
12 Gennaio 2025
hand, freedom, worship, mano tesa verso la luce
Preghierina del 11 gennaio 2025
11 Gennaio 2025
fantasy, angel, light, angelo
Sette giorni per un angelo
11 Gennaio 2025
Gesù e il lebbroso
Commento al Vangelo del 11 gennaio 2025
11 Gennaio 2025
Pubblicità
Pubblicità

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Pubblicità