Leggi e ascolta la nostra preghierina del 15 febbraio 2023
Sommario
Giorno speciale
Oggi è un giorno speciale per noi frati della Basilica di Padova! Sant’Antonio, nella sua casa, non viene festeggiato solo il 13 giugno, ma anche in occasione di una particolare ricorrenza: la Festa della traslazione delle Reliquie del Santo, popolarmente detta Festa della lingua.
Sai perché questa ricorrenza antoniana è così importante per i devoti del Santo?
È il ricordo di un evento prodigioso avvenuto nel 1263, quando san Bonaventura, nella ricognizione dei resti mortali di sant’Antonio, a 32 anni dalla sua morte, ne ritrovò la lingua incorrotta.
Sant’Antonio è il Santo della Parola: il Signore ha preservato quella Lingua che Lo ha annunciato e testimoniato, con coraggio e passione.
Attraverso sant’Antonio il Signore, anche oggi, ci ricorda come la sua Parola salva la nostra vita, e ci invita a tornare al cuore del Vangelo.
Per questa giornata così importante, noi frati della Basilica abbiamo preparato un dono speciale per te: il Santino con le parole piene di meraviglia di San Bonaventura.
Puoi scaricarlo cliccando sul pulsante qui sotto, tenerlo sempre con te e lodare il Signore per le grandi opere che ancor oggi continua a compiere nella nostra vita attraverso sant’Antonio, nostro patrono e intercessore.
Preghiera a Sant’Antonio di Padova
O Lingua benedicta,
quae Dominum semper benedixisti,
et alios benedicere fecisti:
nunc manifeste apparet
quanti meriti exstitisti apud Deum.
O Lingua benedetta,
che hai tanto benedetto il Signore,
e lo hai fatto benedire da molti:
ora si vede chiaramente
quanta grazia hai trovato presso Dio.
Sono le parole di lode di san Bonaventura quando,
a oltre trent’anni dalla morte del Santo, ritrovò la Lingua incorrotta.
fonte: newsletter Sant’Antonio di Padova
Oggi dedichiamo la nostra preghierina a tutti i piccoli malati, di qualsiasi malattia, specie quelle rare.
Nelle malattie non ci sono vincitori né vinti: chi non vince la battaglia contro il cancro non è un perdente. E’ un privilegiato, riceve prima la chiamata del Signore. A chi resta il compito di migliorare la vita, fino alla meta eterna.
Preghiera a San Claudio de La Colombiere
servo fedele e perfetto amico del mio Signore Gesù Cristo, Insegnami la via della fiducia; insegnarmi l’oblio perfetto di me stesso, a rinunciare alla ricerca di me in quello che faccio, affinchè io possa contemplare in tutto l’amore di Dio, stabilire la mia casa nel Sacro Cuore del mio Signore Divino.
Insegnami a servirlo con tutto ciò che sono, incondizionatamente, come te, in modo che tutto in me e attraverso di me contribuisca alla sua gloria e al bene dei miei fratelli, con la sua grazia e secondo il suo disegno. Amen.
Preghiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.