Leggi e ascolta la preghierina del 14 febbraio 2024
Sommario
Semplice umiltà
commento al Vangelo di oggi di Mt 6,1-6,16,18
Francesco dʼAssisi
O umiltà sublime! O sublimità umile, che il Signore dell’universo, Dio e Figlio di Dio, così si umili da nascondersi, per la nostra salvezza, sotto poca apparenza di pane! Guardate, fratelli, l’umiltà di Dio, ed aprite davanti a Lui i vostri cuori.
Entro nel testo (Mt 6,1-6,16,18)
Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
Mi lascio ispirare
Ti chiedo la Grazia
Amore onnipotente
di comprendere la differenza
fra ciò che vuole la mente
e quello che il mio cuore sente.
Posso essere ipocrita
oppure un santo
se del Cielo mangio il Pane
o della Terra il fango,
se dentro voglio sentire il Tuo Amore
o fuori cerco il plauso delle persone.
Solo l’umiltà
spegne la sete dell’ego:
fammi vedere quando nel mondo
vado col cuore cieco,
quando costruisco la mia immagine
piegando la mia essenza,
ma solo di quest’ultima
non posso vivere senza.
Aiutami a vivere
nella rettitudine del Tuo cuore,
ad abbandonare ciò che faccio
per elemosinare Amore.
So che pregarti
è incontrarti nel silenzio,
quando digiuno dal mondo
e trovo Te, Cristo dentro.
Rifletto sulle domande
Quali pensieri, parole, azioni metto in atto per sentirmi giusto, buono, adatto, accettabile?
Come mi percepisco nel silenzio del cuore?
A quale immagine che ho costruito di me faccio fatica a rinunciare?
fonte © GET UP AND WALK
Preghiere per il mese di febbraio
14 febbraio – San Valentino di Terni Vescovo e Martire
Glorioso San Valentino, dagli splendori della gloria dove state beato in Dio, rivolgete pietoso lo sguardo sui vostri devoti, che fidenti nella potenza di intercessione che godete in Cielo per le sante opere vostre, invocano il vostro amoroso patrocinio.
Benedite le nostre famiglie, i nostri giovani, vigilate sulle nostre amicizie, tenendo lontani da noi gli inganni e i castighi, che purtroppo abbiamo meritato coi nostri peccati.
Ma soprattutto sostenete e avvalorate in noi quella Fede, senza la quale è impossibile salvarsi e della quale voi foste apostolo e martire invitto.
Proteggete, o gran Santo, la Chiesa di Gesù nelle lotte funeste, che tanto la travagliano in questi tempi
infelicissimi, e fate che sempre più cresca lo stuolo dei santi e valorosi discepoli, che, informati dal vostro spirito, camminino sulle vostre orme luminose, a gloria di Dio, a onore della Chiesa, a salute delle anime nostre.
Così sia.
1Pater, Ave, Gloria.
Preghiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.