Leggi e ascolta la nostra preghierina del 12 ottobre 2022
Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!
Vangelo di Luca 11, 46
Il sentore della guerra ci fa paura. Le immagini in televisione ci fanno venire i brividi. Il martoriato popolo ucraino subisce le angherie di una nazione che li vuole sottomessi.
Dio chiede la libertà per il suo popolo. Dio ama le donne e gli uomini liberi.
A oriente e occidente, a sud e nord la preghiera è l’unica arma d’amore che riconcilia i popoli, unisce le anime, avvicina le genti.
Signore Dio di pace, ascolta la nostra supplica!
Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti con le nostre forze e anche con le nostre armi; tanti momenti di ostilità e di oscurità; tanto sangue versato; tante vite spezzate; tante speranze seppellite…
Ma i nostri sforzi sono stati vani. Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace. Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace. Signore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino.
Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono. Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace.
E che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra! Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen.
Invocazione per la pace – 8 giugno 2014
Noi preghiamo per tutti i popoli oppressi, privati della libertà che soffrono per mantenere la loro vita degna di essere vissuta, in dignità e libertà.
Preghiamo insieme:
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.