![Francesca - 8 marzo 2014](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2023/03/20140317_135943_upload_scale.jpg)
Leggi e ascolta la nostra Preghierina del 11 novembre 2023
Sommario
Ben arrivata Francesca!
Tu che sei nata dove c’è sempre il sole
fiore di maggio, Fabio Concato
sopra uno scoglio che ci si può tuffare
e quel sole ce l’hai dentro il cuore
sole di primavera
su quello scoglio in maggio è nato un fiore.
![Preghierina del 11 novembre 2023](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/francesca/francesca-dorme-nel-lettone-nel-2015.jpg)
Fedeltà
commento al Vangelo di oggi di Lc 16,9-15, a cura di Lorena Armiento s.a.
Con il passare del tempo ci accorgiamo che le cose davvero importanti della nostra vita sono quelle a cui siamo rimasti fedeli.
Hannah Arendt
Mi preparo
Chiudo gli occhi,
mi concentro sul momento presente,
libero la mente da preoccupazioni e pensieri,
esprimo interiormente il mio desiderio di stare alla presenza del Signore
Entro nel testo (Lc 16,9-15)
In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.
Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?
Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza». I farisei, che erano attaccati al denaro, ascoltavano tutte queste cose e si facevano beffe di lui.
Egli disse loro: «Voi siete quelli che si ritengono giusti davanti agli uomini, ma Dio conosce i vostri cuori: ciò che fra gli uomini viene esaltato, davanti a Dio è cosa abominevole».
Mi lascio ispirare
La fedeltà a un compito consiste nel lavorare a esso con tutte le proprie energie, superando le distrazioni o la tentazione di dedicarsi ad altro. Essa implica un certo impegno, impegno che a volte addirittura può sfiorare l’ascesi (come può avvenire per lo studio o un’attività professionale esigente). Allo stesso modo essere fedeli a una persona vuol dire aderire con la propria intera persona ai progetti e desideri condivisi con quella persona – e ciò implica lealtà.
In entrambi i casi il desiderio di fedeltà si esprime attraverso le priorità di fondo ed esige un costante discernimento di fronte alle cose, piccole o grandi, nel distinguere ciò che è importante da ciò che è secondario. Il denaro è forse più importante delle relazioni? I farisei, proprio perché non disdegnano scendere a patti con ricchezza, potere, onore, gloria, si prendono gioco di Gesù, dimostrando che la fedeltà a Dio, da loro proclamata, può spesso essere dimenticata.
Immagino
Provo a visualizzare la scena, il luogo in cui avviene, i personaggi principali, le parole che si scambiano, il tono delle voci, i gesti. E lascio affiorare il mio sentire, senza censure, senza giudizi.
Rifletto sulle domande
Come esprimi la fedeltà ad un impegno o ad una persona?
Quali priorità ti dai in rapporto a un impegno o un legame?
Se ti è capitato di scendere a patti con realtà allettanti, quali conseguenze hai riscontrato sul tuo desiderio di fedeltà?
Ringrazio
Come un amico fa con un amico, parlo con il Signore su ciò che sto ricevendo da lui oggi…
Recito un “Padre nostro” per congedarmi e uscire dalla preghiera.
fonte © GET UP AND WALK
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)