La misura dell’amore è il bisogno dell’amato
commento al Vangelo di oggi di Lc 5,12-16, a cura di Valentina Dovico s.a.
Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo.
Entro nel testo (Lc 5,12-16)
Un giorno, mentre Gesù si trovava in una città, ecco, un uomo coperto di lebbra lo vide e gli si gettò dinanzi, pregandolo: «Signore, se vuoi, puoi purificarmi». Gesù tese la mano e lo toccò dicendo: «Lo voglio, sii purificato!». E immediatamente la lebbra scomparve da lui. Gli ordinò di non dirlo a nessuno: «Va’ invece a mostrarti al sacerdote e fa’ l’offerta per la tua purificazione, come Mosè ha prescritto, a testimonianza per loro». Di lui si parlava sempre di più, e folle numerose venivano per ascoltarlo e farsi guarire dalle loro malattie. Ma egli si ritirava in luoghi deserti a pregare.
Mi lascio ispirare
In questo racconto vediamo un Dio che tocca l’uomo nella sua miseria, che lo fa con immensa tenerezza, senza considerare le conseguenze per se stesso, ma guardando solo al bisogno di colui che ha davanti. E lo fa con il cuore pieno d’amore, perché la misura dell’amore è il bisogno dell’amato. Quell’uomo era un reietto della società, un abbandonato, una persona messa ai margini perché “puzzava di morte”! Ma la misura della misericordia di Dio è proprio la miseria di quell’uomo…
L’uomo si getta ai piedi, si prostra e Gesù lo tocca. Tocca l’uomo nella sua debolezza, tocca ciò che era immondo, intoccabile perché impuro… e che quindi rende impuro anche se stesso. Ma Gesù è uno che si sporca le mani! Si è fatto uomo per condividere la nostra vita, i nostri limiti. Non si preoccupa di venire a incontrarci o forse a “recuperarci” / “stanarci” lì dove siamo, lì dove forse anche noi facciamo fatica ad accettarci. Sfonda muri e barriere per poterci trovare e amare.
E non lo fa per qualche nostro diritto, qualche nostro merito, lo fa perché ci ama di un amore infinito. L’uomo lo sa, non avanza pretese, ma dice solo, con immensa fiducia: «Signore, se vuoi, puoi purificarmi».
Ascoltiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.