Leggi e ascolta la preghierina del 1 aprile 2023
Sommario
La notizia bella di oggi: Papa Francesco lascia il Policlinico Gemelli e rientra in Vaticano.
Ma, lasciare l’ospedale non è facile. Per nessuno. Figuriamoci per lui.
In ospedale si conoscono persone, storie, famiglie; si lascia un pochino di sé stessi e si diventa un pochino dell’altro. Il compagno di stanza diventa il confidente delle notti insonni, l’infermiere simpatico, la portantina sempre allegra… quanti ricordi abbiamo eh, Eugenio, legati alle nostre giornate trascorse negli ospedali. Quanti medici, quante vite abbiamo incrociato.
Ricordi su ricordi.
Occhi che sono entrati nella nostra mente, che ancora oggi accompagnano i nostri racconti. Volti scavati di bambini cresciuti troppo in fretta. Dottori dalla voce pacata, mai stanchi di rassicurare, di confortare.
Il conforto… oggi è toccato a Papa Francesco confortare. Già, lui che era ricoverato, ha attraversato in lungo e in largo per l’ospedale per dare un abbraccio, per impartire Sacramenti, per abbracciare bambini, per dire una parola di speranza a genitori annientati dal dolore.
Ecco cosa serve a chi sta vivendo momenti di tristezza e di dolore.
E stasera, alla vigilia della Domenica delle Palme, preghiamo per tutte le famiglie che hanno bisogno di un abbraccio, come quello di Papa Francesco.
Buonanotte
Preghiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)