Leggi e ascolta la preghierina del 1 agosto 2024
Una salvezza gettata
commento al Vangelo di oggi 1 agosto 2024 di Mt 13,47-53
La vera contentezza è una cosa attiva come l’agricoltura. È la capacità di tirar fuori da una situazione tutto quello che contiene. È difficile ed è rara.
Entro nel testo (Mt 13,47-53)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci.
Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo.
Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche». Terminate queste parabole, Gesù partì di là.
Mi lascio ispirare
L’offerta di salvezza, cioè la possibilità di vivere felici e con senso, ci viene gettata, buttata addosso: è a nostra disposizione!
Essere discepolo non vuol dire vivere costantemente nell’eroismo, cancellando la nostra umanità in nome della fede, ma approfittare delle occasioni che ci vengono offerte nella nostra storia e anche curare le nostre potenzialità (per l’amore) senza stare eccessivamente a preoccuparci dei nostri difetti.
I “buoni” di oggi non sono i migliori, o i santi inteso in senso moralistico, ma tutti quelli che si interessano del regno di Dio, cioè della giustizia interpersonale, e che, come strategia di crescita, investono sui propri talenti per metterli a disposizione.
L’immagine del giudizio, della separazione, non è una condanna ma una constatazione: ci sono quelli che vivono fregandosene di tutto (anche di sé), e quelli che si interessano; sono questi ultimi che, avendo investito sulla vita, troveranno anche la vita.
Rifletto sulle domande
Cosa trova Dio quando “getta la sua rete” su di te?
Come vivi la compresenza di pesci buoni e pesci cattivi nella tua vita?
C’è un tesoro che hai trovato e su cui vorresti investire?
Il Santo di oggi
La Chiesa oggi celebra Sant’Alfonso Maria de’Liguori
Preghiera di Sant’Alfonso per l’immacolata
Santissima Vergine Immacolata e Madre mia Maria,
Tu sei la Madre del mio Signore,
la Regina del mondo,
l’Avvocata,
la Speranza,
il Rifugio dei peccatori.
Io, il più miserabile di tutti, ricorro oggi a Te.
O grande Regina, ti venero
e ti ringrazio per le grazie che mi hai donato finora
e specialmente per avermi liberato dall’inferno,
che ho meritato tante volte.
Ti amo, Signora amabilissima
e sono così infiammato d’amore per Te
che ti prometto di volerti sempre servire
e di fare quanto mi è possibile
perché anche gli altri ti amino.
O Madre di Misericordia,
ripongo in Te
tutte le mie speranze,
tutta la mia salvezza.
Ti prego, accettami come tuo servo
ed accoglimi sotto il tuo manto!
A Te chiedo il vero amore a Gesù Cristo.
Madre mia, per il tuo amore a Dio
ti prego di aiutarmi sempre,
ma soprattutto nell’ultimo istante della mia vita!
Non lasciarmi, finché non mi vedrai salvo in Cielo
a benedirti e a cantare le tue misericordie
per tutta l’eternità!
Così spero, così sia.
Preghiera a Sant’Alfonso
O mio glorioso ed amatissimo protettore Sant’Alfonso che hai tanto faticato e sofferto per assicurare agli uomini il frutto della redenzione, guarda le miserie della mia povera anima ed abbi pietà di me.
Per la potente intercessione di cui godi presso Gesù e Maria, ottienimi con un vero pentimento, il perdono delle mie colpe passate, un grande orrore al peccato e la forza di resistere sempre alle tentazioni.
Fammi partecipe, te ne prego, di una scintilla di quell’ardente carità di cui il tuo cuore fu sempre infiammato e fa’ che imitando il tuo fulgido esempio, io scelga la divina volontà come unica norma nella mia vita.
Implora per me un fervido e costante amore a Gesù, una tenera e filiale devozione verso Maria e la grazia di pregare sempre e di perseverare nel divino servizio fino all’ora della mia morte, affinché io possa finalmente unirmi a te per lodare Dio e Maria Santissima per tutta l’eternità.
Così sia.
Preghiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.