Meditazione di oggi martedì 17 settembre 2024
Ricordiamo oggi gli 800 anni in cui san Francesco ricevette le stimmate sul Monte de La Verna: il 17 settembre 1224.
Il santo di Assisi stava vivendo un periodo di crisi spirituale intensa e desiderava essere confermato nel suo desiderio di immedesimarsi totalmente a Cristo crocifisso per amore degli uomini.
Francesco e Antonio santi innamorati di Dio e degli uomini!
La sensazione di ansia potrebbe essere una delle esperienze umane più comuni. Ogni persona, ad un certo punto, si è sentita ansiosa o preoccupata. Sebbene sia una comune esperienza umana, questo non significa essere l’esperienza umana ideale che Dio vuole per noi.
L’ansia può spesso verificarsi in momenti in cui ci sentiamo come se stessimo perdendo il controllo di una situazione, o forse anche quando ci sentiamo impotenti. Possiamo sentirci ansiosi quando siamo a disagio o nervosi.
In ognuno di questi scenari, Dio vuole fornire una risposta e un aiuto per quando siamo in difficoltà. Nella sua lettera ai Filippesi, Paolo incoraggia la comunità dei credenti a portare tutte le loro preoccupazioni e ansie a Dio, attraverso la preghiera.
Mentre a volte pensiamo di poter risolvere i nostri problemi, in realtà siamo inadeguati a farlo. Dio è l’unico che sa esattamente di cosa abbiamo bisogno.
Nella Scrittura, Dio è chiamato Colui che provvede, il nostro Guaritore e il nostro Sostenitore. Egli è pronto e disposto ad aiutarci quando abbiamo bisogno. Per questo motivo, abbiamo tanto di cui essere grati, proprio come dice Paolo.
Indipendentemente dal fatto che tu sia preoccupato o ansioso in questo momento, dovremmo tutti avere l’abitudine di correre a Dio con i nostri desideri e preoccupazioni. La nostra prima risposta dovrebbe essere la preghiera. Prima di essere sopraffatti dall’ansia, alleniamoci a rispondere ad essa, rivolgendoci a Dio.
Prenditi un momento oggi per fermarti e pregare Dio. Come dice Paolo, presenta le tue preghiere e richieste a Dio. DiGli quello di cui hai bisogno e quello con cui potresti avere problemi. E ringraziaLo per essere sempre presente e disposto ad aiutare.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.