Preghiera del 20 settembre 2024
Questa sera dedichiamo la nostra umile preghiera a tre amici, amici veri, profondi come il mare e leggeri come una farfalla: Pompea e Tonino Simeone e Romina Di Vito, di Atina (FR).
La farfalla di Eugenio, pensata e partorita dal grande cuore di Tonino Simeone, maestro d’arte vetraria, è tornata a casa sua.
Ecco cosa fa un cuore gentile: un’ala, spezzata ma sempre viva, della precedente farfalla, è rinata semplicemente appoggiandosi ad un piccolo giardino fiorito.
Pellegrini insieme
commento al Vangelo di oggi di Lc 8,1-3, a cura di Chiara Selvatici
Dietro i volti sconosciuti della gente che mi sfiora
quanta vita, quante attese di felicità.
Quanti attimi vissuti, mondi da scoprire ancora
splendidi universi accanto a me.
Entro nel testo (Lc 8,1-3)
In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.
Ascoltiamo il commento al Vangelo di Padre Gaetano Piccolo SJ
Mi lascio ispirare
Gesù è un pellegrino che ama la compagnia. Non è un camminatore solitario che va dritto verso la meta, è un uomo con lo sguardo sempre rivolto alla meta, il Padre, ma desideroso di scoprire nuovi cammini, amante degli incontri.
Ogni passo diventa l’occasione per incontrare persone, condividere le proprie vite, dare e ricevere. Si ferma, torna indietro, apre nuove strade, si guarda attorno e si lascia incontrare dai luoghi e dalle persone. Non cammina solitario, ma è felice di condividere il cammino con altri, camminando allo stesso passo, diventando una sola comunità che condivide non solo la strada esteriore, ma anche la strada personale e interiore.
Il cammino diventa un intreccio di cammini, che si arricchiscono vicendevolmente. Insieme si superano le difficoltà, si gioisce e si condivide lo stupore per ogni nuovo passo compiuto e ci si sostiene ed incoraggia, sempre con il desiderio e lo sguardo rivolto alla meta.
L’accumulo della ricchezza è esaltato come una virtù. Ma la ricchezza è per condividere, per fraternizzare. #MovimentiPopolari
Preghiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.