Meditazione di oggi lunedì 7 ottobre 2024
Pensa ai tuoi progetti per il giorno, la settimana, l’anno e oltre.
Forse vuoi avviare un’attività.
Forse vuoi mettere su famiglia.
Forse vuoi scrivere un libro.
Forse vuoi viaggiare per il mondo.
Forse vuoi avviare un ministero.
Forse vuoi fare volontariato nella tua città.
Forse vuoi piantare un giardino.
Forse vuoi pagare i debiti.
Le Scritture ci dicono
“Ci sono molti disegni nel cuore dell’uomo, ma il piano del Signore è quello che sussiste”.
Proverbi 19:21
Fare progetti non è una cosa negativa. Anzi, la Bibbia ci dice che raccoglieremo ciò che seminiamo (Galati 6:7), quindi dovremmo essere diligenti- e non pigri- nel preparare saggiamente il futuro. Allo stesso tempo, però, dobbiamo tenere questi piani in sospeso, perché Dio conosce il quadro completo della nostra vita.
Dio opera sempre nel suo popolo e attraverso di esso, dandogli il desiderio e la forza di fare ciò che piace a Lui (Filippesi 2:13). Tuttavia, a volte abbiamo bisogno di una deviazione. A volte ciò che vogliamo non rientra nei Suoi piani.
E, anche quando non otteniamo ciò che abbiamo sperato, Egli ha sempre in mente il nostro bene e la Sua gloria.
Gesù ha dato l’esempio su come rinunciare ai propri piani, dando letteralmente la Sua vita per noi, per la nostra libertà. E, anche se non è stato facile, le nostre vite e il nostro futuro appaiono diversi perché lo scopo di Dio ha prevalso.
Oggi, fai una lista di alcuni dei tuoi progetti e sogni. Poi tendi le mani davanti a te e immagina di dare tutti i tuoi sogni e progetti a Dio. Immagina che tutti questi progetti evaporino dalle tue mani. Poi, chiedi a Dio di mostrarti quali progetti vuole restituirti, e se ci sono nuovi sogni che desidera ricevere.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.