![uomo in papillon](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/02/uomo-in-papillon.jpeg)
Leggiamo ed ascoltiamo insieme la fiaba di “Oscar e il suo papillon”
Curiosando
Il papillon è un tipo di cravatta a forma di farfalla che si indossa con lo smoking o con altri abiti eleganti. Il papillon è nato nel XVII secolo in Francia, dove i nobili lo usavano per fermare le estremità delle loro camicie. Il nome papillon deriva dal francese e significa appunto farfalla.
![oscar e il suo papillon](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/02/97e3dcb3-2642-45a9-ba90-c7c7e701e677.jpeg)
Il papillon si può trovare in vari colori e materiali, come seta, cotone, lana o velluto. Il papillon si può annodare a mano o acquistare già pronto con un gancio. Il papillon è considerato un accessorio raffinato e distintivo, che richiede una certa abilità per essere indossato correttamente.
Leggiamo insieme
Ciao a tutti, oggi vi voglio raccontare la fiaba del cane con il papillon glitterato. Si tratta di una storia divertente e originale, che vi farà sorridere e sognare.
La fiaba inizia così: c’era una volta un cane molto elegante e raffinato, che amava indossare un papillon glitterato di vari colori. Il suo nome era Oscar, ed era il beniamino dei suoi padroni, che lo coccolavano e lo portavano a passeggio per la città. Oscar era felice della sua vita, ma aveva un sogno nel cassetto: voleva diventare una star del cinema.
![Oscar e il suo papillon](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/02/3fa32daf-3add-42d0-8020-6bd943954798.jpeg)
Un giorno, mentre passeggiava per il parco, vide un cartellone pubblicitario che annunciava le audizioni per un film con protagonisti degli animali. Oscar pensò che fosse la sua occasione d’oro, e decise di partecipare. Si presentò al casting con il suo papillon glitterato più bello, e fece una prova davanti alla telecamera. Il regista rimase colpito dalla sua simpatia e dal suo carisma, e lo scelse subito per il ruolo principale.
Oscar non ci poteva credere: il suo sogno si stava avverando! Iniziò le riprese del film, e si dimostrò un attore bravissimo e professionale. Il film ebbe un grande successo, e Oscar divenne famoso in tutto il mondo. Tutti lo ammiravano e lo volevano conoscere, e lui riceveva tanti regali e complimenti. Il suo papillon glitterato era diventato il suo marchio di fabbrica, e tutti lo imitavano.
Oscar era al settimo cielo, ma non si dimenticò mai dei suoi padroni, che lo seguivano con orgoglio e affetto. Loro erano la sua vera famiglia, e lui li amava più di ogni altra cosa. Oscar capì che la fama non era tutto nella vita, e che l’importante era essere felici con se stessi e con le persone che ti vogliono bene. E visse felice e contento, con il suo papillon glitterato sempre al collo.
Ascoltiamo insieme
![Le favole della buonanotte favole buonanotte podcast](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2025/01/gemini_generated_image_8dm34f8dm34f8dm3-150x150.jpeg)
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)