![Carnevale in filastrocca](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2023/01/thumbnails/large/411494-1024x680.jpg)
Leggi e ascolta la favola “Ogni scherzo vale”
Ciao a tutti, amici ed amiche di tutto il mondo.
Questa sera vi leggerò una nuova favola scritta da Gianni Rodari dal titolo “Ogni scherzo vale”
![Gianni Rodari](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2023/12/gianni-rodari.jpeg)
Giovanni Francesco Rodari, detto Gianni[1] (pronuncia Rodàri, /roˈdari/; Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980), è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano. È l’unico scrittore italiano ad aver vinto il Premio Hans Christian Andersen (1970). (leggi ancora)
![Ogni scherzo vale](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2025/01/carnevale-ogni-scherzo-vale.jpg)
Leggiamo insieme:
In una città del regno di Feltro – Feltro, c’era una volta un cappello senza testa che passeggiava per le strade.
Oltre che senza testa, il cappello era anche senza pancia, senza piedi e senza mani. Insomma, era senza niente. La gente diceva: è scappato dalla bottega del cappellaio.
È un cappello pericoloso, portatelo in prigione. Calma disse il cappello oggi è la festa di Carnevale e, come tutti sanno, a Carnevale ogni scherzo vale. Proprio così.
Il cappello aveva scherzato e aveva voluto spaventare la gente. Alla fine della festa, infatti, tornò sulla testa del re. Da allora, nel regno di Feltro – Feltro, nel giorno di Carnevale i cappelli vanno a passeggio da soli.
Buonanotte dalla vostra sorellina Francesca e dal nostro angioletto custode che ci protegge con tutti gli altri angioletti.
Buon ascolto a tutti!
![Le favole della buonanotte favole buonanotte podcast](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2025/01/gemini_generated_image_8dm34f8dm34f8dm3-150x150.jpeg)
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)