![sole](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2023/04/woman-gb7d257009_1920-1024x683.jpg)
Meditazione di oggi 16 aprile 2024: nuove compassioni
I tuoi occhi si sono aperti questa mattina. Il sole è sorto di nuovo. Il tuo cuore batte ancora. I tuoi polmoni inalano ossigeno fresco. Sei qui, sei vivo e la tua vita ha un valore intrinseco.
È tutto vero.
Ma questo mondo malato cerca di abbatterci, il che può essere divorante: le nostre relazioni sono tutt’altro che perfette, i nostri desideri sono volti verso l’egoismo e, talvolta, il trantran quotidiano può sembrare asfissiante.
L’autore delle Lamentazioni, tradizionalmente identificato come Geremia (anche se il suo nome non è dichiarato esplicitamente), conosciuto come il “profeta che piange”, è costantemente abbattuto a causa del peccato lacerante del suo popolo e del disprezzo aperto per il loro Creatore. Il libro è pieno di dolore, angoscia e lamento. Ma, nonostante ciò, egli scrive con fiducia:
“Ecco ciò che voglio richiamare alla mente, ciò che mi fa sperare: è una grazia del SIGNORE che non siamo stati completamente distrutti; le sue compassioni infatti non sono esaurite, si rinnovano ogni mattina. Grande è la tua fedeltà!”
Lamentazioni 3:21-23
Anche se il popolo di Dio si era ribellato, anche se la forza di Israele era sparita e stava affrontando le conseguenze della sua idolatria, anche se l’infedeltà stava facendo crollare le vite di tutti coloro che ne facevano parte…
Dio invece spargeva il Suo amore tenace. Dio invece mostrava la Sua misericordia infinita. Dio invece riversava sul Suo popolo la Sua fedeltà costante.
![nuove compassioni](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/04/image-13-1024x1024.png)
Ecco perché non è stato distrutto. Ed è per questo che noi abbiamo ancora speranza.
Se sei fuggito da Dio, hai ignorato il Suo piano buono, hai ignorato i Suoi avvertimenti, ti sei ribellato di proposito a Lui, o semplicemente hai scelto di dimenticare del tutto la Sua esistenza, non è troppo tardi per tornare indietro.
Dio non ignora quelli che vengono a Lui. Non respinge quelli che hanno un cuore umile e pentito. Egli attende pazientemente e fedelmente coloro che torneranno a Lui.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)