Leggi e ascolta la favola “Momotaro”
Questa sera la nostra fantasia ci porta in Giappone, il paese del Sol Levante.
Leggiamo insieme
Un giorno, una vecchia contadina giapponese andò al fiume per fare il bucato.
Mentre lavava i panni, notò una grande pesca trasportata dalla corrente del fiume, la raccolse e la portò a casa per mostrarla a suo marito.
Quando il marito tagliò la pesca, al suo interno trovò un neonato.
I vecchietti chiamarono il bambino Momotaro, che significa “figlio della pesca”, e lo tennero con loro. Momotaro crebbe grande e forte, così forte che era in grado di sradicare un albero a mani nude.
La regione in cui viveva Momotaro insieme ai suoi genitori adottivi era spesso presa di mira dagli orchi, che derubavano e spaventavano i poveri contadini.
Momotaro non sopportava di vedere i suoi amici maltrattati, decise così di partire per sconfiggere gli orchi una volta per tutte. Portò con sé tre focacce di miglio che gli avevano preparato con amore i suoi genitori.
Lungo il suo viaggio per raggiungere il castello degli orchi, Momotaro incontrò tre animali: un cane, una scimmia e un fagiano. A ogni animale il ragazzo offrì la metà di una sua focaccia e loro in cambio gli promisero il loro aiuto.
Arrivati al castello, Momotaro e i suoi tre amici riuscirono a sconfiggere gli orchi grazie al gioco di squadra: il fagiano beccava gli occhi dei nemici, il cane gli mordeva le gambe e la scimmia li graffiava.
Sconfitti gli orchi, Momotaro tornò in paese e restituì ai contadini tutto ciò che gli orchi avevano rubato.
Ascoltiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.