Meditazione di oggi 15 giugno 2024: messo a parte
Nel linguaggio moderno, “santo” significa spesso qualcosa di religioso o spirituale. Ma nella Bibbia, “santo” significa semplicemente “messo a parte”. Significa qualcosa (o qualcuno) diverso e distinto da tutto il resto.
Dio è diverso da tutti gli altri dei che le nazioni conoscevano. Il Signore è santo e ha chiamato il Suo popolo a essere distinto o santo anch’esso.
Alcune delle distinzioni che contraddistinguevano le pratiche israeliane erano di tipo religioso e spirituale. Si offrivano sacrifici in un certo modo e c’erano istruzioni specifiche su come organizzare i sacerdoti, il culto e il tempio. Altre pratiche che distinguevano Israele riguardavano le cose di tutti i giorni, come il cibo, l’abbigliamento e i calendari settimanali. Queste abitudini e consuetudini dovevano riflettere e rafforzare il fatto che erano veramente diversi, o santi, perché appartenevano a Dio.
Il quarto comandamento dato a Israele era di “ricordarsi del giorno di sabato” e di santificarlo, per ricordare a Israele il modello benedetto che Dio ha stabilito nella creazione. Così come il nostro Santo Creatore lavorò per sei giorni e si riposò il settimo, Egli chiama il Suo popolo santo a fare lo stesso.
Cosa c’è di sacro nel sabato? È un giorno stabilito per essere diverso da tutti gli altri giorni della settimana. Dio vuole che un giorno alla settimana abbia un aspetto e una sensazione diversi. Come persone che appartengono a Lui, possiamo gioire della Sua designazione di alcuni giorni come giorni produttivi per il lavoro e di altri giorni riservati alla riflessione e al ristoro.
Ricordate che Dio ha creato dei tempi speciali per il riposo: teneteli separati.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.