![messo a parte](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/06/image-4-1024x1024.png)
Meditazione di oggi 15 giugno 2024: messo a parte
Nel linguaggio moderno, “santo” significa spesso qualcosa di religioso o spirituale. Ma nella Bibbia, “santo” significa semplicemente “messo a parte”. Significa qualcosa (o qualcuno) diverso e distinto da tutto il resto.
Dio è diverso da tutti gli altri dei che le nazioni conoscevano. Il Signore è santo e ha chiamato il Suo popolo a essere distinto o santo anch’esso.
Alcune delle distinzioni che contraddistinguevano le pratiche israeliane erano di tipo religioso e spirituale. Si offrivano sacrifici in un certo modo e c’erano istruzioni specifiche su come organizzare i sacerdoti, il culto e il tempio. Altre pratiche che distinguevano Israele riguardavano le cose di tutti i giorni, come il cibo, l’abbigliamento e i calendari settimanali. Queste abitudini e consuetudini dovevano riflettere e rafforzare il fatto che erano veramente diversi, o santi, perché appartenevano a Dio.
Il quarto comandamento dato a Israele era di “ricordarsi del giorno di sabato” e di santificarlo, per ricordare a Israele il modello benedetto che Dio ha stabilito nella creazione. Così come il nostro Santo Creatore lavorò per sei giorni e si riposò il settimo, Egli chiama il Suo popolo santo a fare lo stesso.
Cosa c’è di sacro nel sabato? È un giorno stabilito per essere diverso da tutti gli altri giorni della settimana. Dio vuole che un giorno alla settimana abbia un aspetto e una sensazione diversi. Come persone che appartengono a Lui, possiamo gioire della Sua designazione di alcuni giorni come giorni produttivi per il lavoro e di altri giorni riservati alla riflessione e al ristoro.
Ricordate che Dio ha creato dei tempi speciali per il riposo: teneteli separati.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)