Meditazione di oggi sabato 2 novembre 2024
Cosa significa per te l’unità? In un mondo caotico e diviso, a volte la parola “unità” può sembrare qualcosa di irrilevante, qualcosa che semplicemente non può funzionare nel mondo malato in cui viviamo. La divisione non è una novità. In effetti, è stata una sfida fin dai primi tempi della storia della Chiesa, e qualcosa che l’apostolo Paolo ha affrontato frontalmente.
In 1 Corinzi 1, vediamo che Paolo aveva ricevuto notizie secondo le quali i credenti a Corinto si stavano dividendo in base a chi aveva condiviso il Vangelo con loro. Dicevano cose come: “Io sono di Paolo,” oppure “Io sono di Apollo,” o ancora “Io sono di Cristo.” Invece di essere uniti come un solo corpo di Cristo, si stavano dividendo in gruppi e fazioni più piccoli.
Paolo fu profondamente colpito da questa situazione. In 1 Corinzi 1:13, pone loro alcune semplici domande: “Cristo è forse diviso? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?” Paolo non voleva che i credenti di Corinto si perdessero in confronti e divisioni. Desiderava che fossero uniti sotto Cristo: un solo Re, un solo Vangelo.
Paolo li riportò all’unica cosa che conta: la salvezza viene solo da Cristo. Senza Cristo, non c’è unità. Ma sotto Cristo, possiamo essere uniti in un modo che il mondo non ha mai visto né compreso.
In un mondo di conflitti e divisioni, il corpo di Cristo ha l’opportunità di mostrare la potenza del Vangelo. Siamo uniti, concentrati su Cristo e solo su Cristo.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.