![le foglie magiche](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/09/oig3.jpeg)
Leggi e ascolta la favola delle foglie magiche
Leggiamo insieme
C’era una volta, in un piccolo villaggio immerso in una valle verde, un autunno un po’ triste. Le foglie degli alberi, anziché i soliti caldi colori dell’autunno, erano diventate tutte grigie e spente.
I bambini non avevano più voglia di giocare all’aperto, gli uccellini cantavano melodie malinconiche e persino il fiume sembrava scorrere più lentamente.
Un giorno, mentre tutti erano intenti a guardare le nuvole grigie, accadde qualcosa di straordinario. Dal cielo cominciarono a cadere delle piccole foglie, ma non erano foglie normali. Erano foglie arcobaleno, brillanti e luccicanti come gemme preziose. I colori erano così vivaci che sembravano dipinte da un pennello magico.
I bambini, incuriositi, uscirono di casa e cominciarono a raccogliere le foglie colorate. Ogni foglia che toccavano li faceva sentire felici e allegri. Le foglie sembravano avere il potere di portare gioia e risate. Anche gli animali del bosco erano entusiasti di queste nuove foglie magiche. I conigli le usavano come scivoli, le scoiattole le nascondevano nei loro nidi e gli uccellini le portavano ai loro piccoli.
Ben presto, tutto il villaggio si riempì di colori. Le case vennero decorate con ghirlande di foglie arcobaleno, gli alberi spogli furono adornati con festoni colorati e il fiume sembrava un arcobaleno liquido. Persino il vecchio saggio del villaggio sorrise e disse: “Queste foglie ci ricordano che anche nei momenti più grigi, la magia può fiorire”.
Ma da dove venivano queste foglie magiche? Nessuno lo sapeva. Alcuni dicevano che erano state create dagli gnomi dei boschi, altri che erano cadute da un albero arcobaleno che cresceva in un mondo lontano.
La verità è che non importava da dove venissero. L’importante era che avevano portato la gioia e il colore nel loro villaggio. E così, ogni autunno, i bambini del villaggio aspettavano con ansia la pioggia di foglie arcobaleno, sapendo che avrebbe reso il loro mondo un posto più bello e felice.
![Le foglie magiche](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2024/09/oig3-1.jpeg)
Cosa puoi fare con questa storia
Leggi questa storia ai bambini: è una storia perfetta per stimolare la loro immaginazione e farli riflettere sui colori dell’autunno.
Crea un’attività: invita i bambini a creare le loro foglie arcobaleno con carta colorata o tempere.
Organizza una caccia al tesoro: nascondi delle foglie arcobaleno finte nel giardino o in casa e fai trovare ai bambini dei piccoli premi.
Ascoltiamo insieme:
![Le favole della buonanotte favole buonanotte podcast](https://www.eugenioruberto.it/wp-content/uploads/2025/01/gemini_generated_image_8dm34f8dm34f8dm3-150x150.jpeg)
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.
Ti ringraziamo per aver letto questo nostro articolo. Se vuoi restare aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter (potrai cancellarti quando vorrai)