Leggi ed ascolta la storia su “l’albero che non voleva spogliarsi”
Leggiamo insieme
C’era una volta un grande albero che amava profondamente il suo vestito verde. Le sue foglie erano lucide e rigogliose, e con esse accoglieva l’estate, cantando melodie al vento. Ma quando arrivò l’autunno, l’albero si rifiutò di spogliarsi.
“Perché dovrei togliere questo vestito così bello?”, si chiedeva. “Mi sento ancora giovane e forte!”
Il vento, un vecchio saggio, cercò di spiegargli: “Caro albero, ogni stagione ha la sua bellezza. L’autunno è il tempo del riposo e della trasformazione. Le tue foglie, così verdi ora, diventeranno presto un tappeto colorato per la terra, nutrendo le nuove piantine che nasceranno in primavera.”
L’albero, testardo, non volle ascoltare. Ma con il passare dei giorni, le sue foglie iniziarono a ingiallire e ad arricciarsi. Il vento, con gentilezza, le accarezzava, sussurrando loro una dolce ninna nanna. Una ad una, le foglie, stanche di resistere, si staccarono dai rami e danzarono leggere nell’aria.
L’albero si sentì nudo e triste. Ma quando guardò in basso, vide un meraviglioso spettacolo: il terreno era ricoperto da un tappeto colorato di giallo, rosso e arancione. E sopra di lui, il cielo era un dipinto di nuvole cangianti.
In quel momento, l’albero capì. L’autunno non era una fine, ma un nuovo inizio. E così, con un sospiro di sollievo, si preparò a riposare, sapendo che presto sarebbe rinato, più forte e più bello di prima.
Morale della storia: Ogni cambiamento è un’opportunità per scoprire nuove meraviglie. A volte, dobbiamo lasciare andare ciò che è familiare per accogliere ciò che verrà.
Ascoltiamo insieme
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.