Meditazione di oggi giovedì 15 agosto 2024
Hai mai aspettato di fare qualcosa che sapevi essere la cosa giusta da fare?
Quando Paolo scrisse la sua seconda lettera ai Corinzi, la chiesa di Corinto aveva bisogno di correzione. Nel nono capitolo, egli si sofferma su una promessa fatta dai Corinzi un anno prima, circa l’aiutare i cristiani in difficoltà a Gerusalemme. Non solo i Corinzi avevano fatto questa promessa, raccogliere un’offerta e inviarla a Gerusalemme, ma erano così zelanti nel loro impegno, da risultare di ispirazione per altre chiese che volevano seguirne l’esempio.
Tuttavia, i Corinzi stavano impiegando molto tempo per mantenere la loro promessa e, nel frattempo, i loro fratelli e sorelle a Gerusalemme stavano soffrendo. Oltre a questo, il loro desiderio di dare era diminuito e non erano più un esempio di generosità come prima. Così Paolo scrisse:
“Dia ciascuno come ha deliberato in cuor suo; non di mala voglia né per forza, perché Dio ama un donatore gioioso.”
2 Corinzi 9:7
Quando siamo riluttanti nel dare, perdiamo la possibilità di benedire gli altri. La disobbedienza può indurire i nostri cuori verso gli altri. Ci aggrappiamo a ciò che abbiamo perché pensiamo di saperne di più.
Invece, quando si dà con sollecitudine, Paolo dice: “Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quello che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona” (2 Corinzi 9:8). Egli vi benedirà così che “potrete esercitare una larga generosità, la quale produrrà rendimento di grazie a Dio per mezzo di noi” (2 Corinzi 9:11).
Ora, questo non significa che Dio ti benedirà sempre finanziariamente. Ma significa che Dio ti donerà sempre i mezzi per essere generoso, con il tuo tempo, la tua energia o il tuo denaro. E poiché Dio non tarda a provvedere a noi, a nostra volta noi non dovremmo aspettare prima di provvedere agli altri.
Oggi cerca delle opportunità per mostrare la tua generosità e condividere i buoni doni che Dio ti ha dato, e quando ne avrai trovata una, non aspettare ad agire! Piuttosto, dona con uno spirito allegro.
fonte © bible.com
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.