Leggi e ascolta la fiaba de “la polpetta con gli occhi blu”
Curiosando
Le polpette sono una pietanza a base di carne, verdure o pesce tritati finemente, con aggiunta di spezie e aromi, impastati in tuorli d’uovo, farina e pangrattato e servite a tavola come seconda portata. Le polpette di carne sono una ricetta realizzata con ingredienti semplici ma molto saporiti, è un ottimo secondo piatto che piace anche ai bambini. Qui di seguito trovi una ricetta per le polpette di carne:
Ingredienti:
- 350 grammi di manzo macinato
- 150 grammi di maiale macinato
- 60 grammi di pane mollica grattugiata
- 80 grammi di Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
- 1 uovo medio
- Sale fino quanto basta
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio di semi q.b.
Preparazione:
- In una ciotola unite la carne trita di manzo e quella di maiale, l’uovo, la mollica di pane fresco frullata e il prezzemolo tritato.
- Insaporite con sale e pepe e amalgamate bene tutti gli ingredienti, impastate energicamente così da ottenere un composto omogeneo.
- Fate riposare 30 minuti l’impasto coperto in frigo.
- Dopo il riposo riprendete l’impasto dal frigo e con le mani umide prelevate 25 g di composto e facendolo roteare tra le mani dategli una forma tonda. La prima polpetta è pronta.
- Man mano che le formate, appoggiatele su un vassoio.
- Scaldate circa un dito d’olio in una padella antiaderente. La quantità di olio deve arrivare a metà delle polpetta. Quando l’olio è caldo immergete le polpette all’interno, facendo attenzione.
- Rosolate bene le polpette su tutti i lati, ci vorranno circa 6-7 minuti.
- A questo punto coprite con un coperchio e cuocete per altri 3 minuti, così si cuoceranno anche al cuore. Le polpette di carne sono pronte.
Buon appetito! 😋
Leggiamo insieme
Ciao a tutti, oggi vi voglio raccontare la fiaba della polpetta con gli occhi blu. Si tratta di una storia molto divertente e originale, che ho inventato io stesso per far ridere i miei bambini. Spero vi piaccia!
La polpetta con gli occhi blu era una polpetta molto speciale. Era nata da una ricetta segreta della nonna, che aveva aggiunto un po’ di formaggio blu nell’impasto. Così, la polpetta aveva preso il colore e il sapore del formaggio, ma anche due occhioni azzurri e vivaci.
La polpetta era molto curiosa e voleva esplorare il mondo. Un giorno, approfittando di un momento di distrazione della nonna, saltò fuori dalla pentola e si mise a rotolare per la cucina. Lungo il suo cammino, incontrò tanti amici: una carota, una patata, una cipolla, un peperone e un pomodoro. Tutti erano sorpresi di vedere una polpetta con gli occhi blu, ma anche molto simpatici e gentili. La polpetta li invitò a seguirla nella sua avventura, e loro accettarono volentieri.
Così, la polpetta e i suoi amici uscirono dalla cucina e si avventurarono nel giardino. Lì videro tante cose meravigliose: i fiori, gli alberi, gli uccelli, le farfalle. La polpetta era felice e si divertiva a giocare con i suoi amici. Ma non si accorse che stava per arrivare il lupo!
Il lupo era affamato e quando vide la polpetta con gli occhi blu e i suoi amici, pensò che fossero un boccone delizioso. Così, si avvicinò di nascosto e li afferrò tutti con una zampata. Poi, li mise nel suo sacco e corse via.
La polpetta e i suoi amici erano spaventati e tristi. Pensavano che il lupo li avrebbe mangiati senza pietà. Ma la polpetta non si arrese e cercò un modo per scappare. Si ricordò che aveva ancora un po’ di formaggio blu nell’impasto e pensò di usarlo come arma.
Così, la polpetta cominciò a mordere il sacco con i suoi dentini aguzzi e a spruzzare il formaggio blu sul lupo. Il formaggio blu era molto forte e puzzava tantissimo. Il lupo sentì quell’odore terribile e cominciò a starnutire senza sosta. Poi, sentì un forte prurito sulla pelle e vide che si stava coprendo di macchie blu.
Il lupo capì che era stato avvelenato dalla polpetta con gli occhi blu e si spaventò moltissimo. Allora, lasciò cadere il sacco e scappò via urlando.
La polpetta e i suoi amici erano salvi! Uscirono dal sacco e tornarono nel giardino. Lì li aspettava la nonna, che li aveva cercati dappertutto. La nonna era contenta di averli ritrovati e li abbracciò tutti con affetto.
Poi, li portò in cucina e li mise in una teglia. Aggiunse un po’ di salsa, di formaggio grattugiato e di basilico. Infine, li infornò per qualche minuto.
Quando la teglia uscì dal forno, la nonna vide che la polpetta con gli occhi blu aveva ancora i suoi occhioni azzurri e vivaci. Allora, le fece una carezza e le disse: “Sei una polpetta molto speciale. Ti voglio bene”.
E vissero tutti felici e contenti.
Ascoltiamo insieme
Ultimo aggiornamento il 14 Ottobre 2024 by Remigio Ruberto
Aiutaci ad aiutare!
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.