Leggi e ascolta il Vangelo e La Parola del 20 novembre 2023
Sommario
Lunedì della XXXIII settimana delle ferie del Tempo Ordinario
- S. Edmondo re degli Angli Orientali e martire
- B. Maria Fortunata Viti monaca benedettina (1827-1922)
Prima Lettura
Grandissima fu l’ira sopra Israele.
Dal primo libro dei Maccabèi
1 Mac 1,10-15.41-43.54-57.62-64
In quei giorni, uscì una radice perversa, Antioco Epìfane, figlio del re Antioco, che era stato ostaggio a Roma, e cominciò a regnare nell’anno centotrentasette del regno dei Greci.
In quei giorni uscirono da Israele uomini scellerati, che persuasero molti dicendo: «Andiamo e facciamo alleanza con le nazioni che ci stanno attorno, perché, da quando ci siamo separati da loro, ci sono capitati molti mali». Parve buono ai loro occhi questo ragionamento.
Quindi alcuni del popolo presero l’iniziativa e andarono dal re, che diede loro facoltà d’introdurre le istituzioni delle nazioni. Costruirono un ginnasio a Gerusalemme secondo le usanze delle nazioni, cancellarono i segni della circoncisione e si allontanarono dalla santa alleanza. Si unirono alle nazioni e si vendettero per fare il male.
Poi il re prescrisse in tutto il suo regno che tutti formassero un solo popolo e ciascuno abbandonasse le proprie usanze. Tutti i popoli si adeguarono agli ordini del re. Anche molti Israeliti accettarono il suo culto, sacrificarono agli idoli e profanarono il sabato.
Nell’anno centoquarantacinque, il quindici di Chisleu, il re innalzò sull’altare un abominio di devastazione. Anche nelle vicine città di Giuda eressero altari e bruciarono incenso sulle porte delle case e nelle piazze. Stracciavano i libri della legge che riuscivano a trovare e li gettavano nel fuoco.
Se presso qualcuno veniva trovato il libro dell’alleanza e se qualcuno obbediva alla legge, la sentenza del re lo condannava a morte. Tuttavia molti in Israele si fecero forza e animo a vicenda per non mangiare cibi impuri e preferirono morire pur di non contaminarsi con quei cibi e non disonorare la santa alleanza, e per questo appunto morirono. Grandissima fu l’ira sopra Israele.
Parola di Dio.
Salmo Responsoriale
Dal Sal 118 (119)
R. Dammi vita, Signore, e osserverò la tua parola.
Mi ha invaso il furore contro i malvagi
che abbandonano la tua legge.
I lacci dei malvagi mi hanno avvolto:
non ho dimenticato la tua legge. R.
Riscattami dall’oppressione dell’uomo
e osserverò i tuoi precetti.
Si avvicinano quelli che seguono il male:
sono lontani dalla tua legge. R.
Lontana dai malvagi è la salvezza,
perché essi non ricercano i tuoi decreti.
Ho visto i traditori e ne ho provato ribrezzo,
perché non osservano la tua promessa. R.
Acclamazione al Vangelo
Alleluia, alleluia.
Io sono la luce del mondo, dice il Signore;
chi segue me avrà la luce della vita. (Gv 8,12)
Alleluia.
Il Vangelo 20 novembre 2023
Che cosa vuoi che io faccia per te? Signore, che io veda di nuovo!
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 18,35-43
Mentre Gesù si avvicinava a Gèrico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandò che cosa accadesse. Gli annunciarono: «Passa Gesù, il Nazareno!».
Allora gridò dicendo: «Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!». Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perché tacesse; ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù allora si fermò e ordinò che lo conducessero da lui.
Quando fu vicino, gli domandò: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». Egli rispose: «Signore, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato».
Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.
Parola del Signore.
Beato Columba Marmion (1858-1923)
abate
L’umiltà (trad. cb© evangelizo)
Come attirare la misericordia di Dio?
Vedendo l’uomo caduto, pieno di limiti, soggetto alla tentazione, in balia delle sue mutevoli inclinazioni, secondo il tempo, le stagioni, la salute, il contesto, l’educazione, Dio è toccato da questa miseria, come fosse la propria; il moto divino che piega Dio sulla nostra miseria per sollevarla è la misericordia.
E’ così profonda la nostra miseria che può essere paragonata ad un abisso, che chiama l’abisso della misericordia divina (cfr. Sal 42,8); ma non lo chiama se non per quanto questa miseria è riconosciuta, confessata; quel grido è l’umiltà che lo fa sgorgare. L’umiltà è la confessione pratica e costante della nostra miseria, e questa confessione attira lo sguardo di Dio.
I cenci e le piaghe dei poveri sono la loro perorazione; cercano infatti di nasconderli? Al contrario; li manifestano, al fine di toccare il cuore. Egualmente, non dobbiamo cercare di stupire Dio con la nostra perfezione, ma piuttosto di attirare la sua misericordia con la confessione della nostra debolezza. Ognuno di noi ha una somma di miserie sufficiente per attirare lo sguardo misericordioso del nostro Dio.
Non siamo forse tutti come quel povero viandante che giace sulla via di Gerico, spogliato delle sue vesti, coperto di piaghe? (…) E’ una preghiera eccellente quella di mostrare a Nostro Signore tutte le nostre miserie, tutte le sozzure che sfigurano ancora la nostra anima.
“Oh, mio Dio! ecco l’anima che avete creata, riscattata; guardate quanto è stata deformata, quanto è piena di inclinazioni deplorevoli al vostro sguardo; abbiate pietà!” Questa preghiera va dritta al cuore di Cristo.
PAROLE DEL SANTO PADRE
Il Vangelo della Liturgia di oggi narra di Gesù che, (…) ridona la vista a (…) un cieco che mendica lungo la strada (…) aveva perso la vista, ma non la voce! Infatti, quando sente che sta per passare Gesù, inizia a gridare: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!» (v. 47). E grida, grida questo.
(…) Non è una preghiera timida, convenzionale. Anzitutto chiama il Signore “Figlio di Davide”: cioè lo riconosce Messia, Re che viene nel mondo. Poi lo chiama per nome, con confidenza: “Gesù”. Non ha paura di Lui, non prende le distanze. E così, dal cuore, grida al Dio amico tutto il suo dramma: “Abbi pietà di me!”.
Soltanto quella preghiera: “Abbi pietà di me!”. Non gli chiede qualche spicciolo come fa con i passanti. No. A Colui che può tutto chiede tutto. (…) “Abbi pietà di me, abbi pietà di tutto ciò che sono”. Non chiede una grazia, ma presenta sé stesso: chiede misericordia per la sua persona, per la sua vita. Non è una richiesta da poco, ma è bellissima, perché invoca la pietà, cioè la compassione, la misericordia di Dio, la sua tenerezza. (…) La cecità era la punta dell’iceberg, ma nel suo cuore ci saranno state ferite, umiliazioni, sogni infranti, errori, rimorsi. Lui pregava con il cuore.
E noi? Quando domandiamo una grazia a Dio, mettiamo nella preghiera anche la nostra propria storia, le ferite, le umiliazioni, i sogni infranti, gli errori, i rimorsi? “Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!”. Facciamo oggi noi questa preghiera.
(…) Quando la fede è viva, la preghiera è accorata: non mendica spiccioli, non si riduce ai bisogni del momento. A Gesù, che può tutto, va chiesto tutto. Non dimenticatevi di questo. (Angelus, 24 ottobre 2021)
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L’umiltà è la confessione pratica e costante della nostra miseria, e questa confessione attira lo sguardo di Dio.