Spirito Santo Paraclito

Leggi e ascolta il Vangelo e la Parola del 19 ottobre 2024

Sabato della XXVIII settimana delle ferie del Tempo Ordinario 

Prima Lettura

Dio ha dato Cristo alla Chiesa come capo su tutte le cose: essa è il corpo di lui.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni
Ef 1,15-23
 
Fratelli, avendo avuto notizia della vostra fede nel Signore Gesù e dell’amore che avete verso tutti i santi, continuamente rendo grazie per voi ricordandovi nelle mie preghiere, affinché il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda conoscenza di lui; illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi, che crediamo, secondo l’efficacia della sua forza e del suo vigore.
Egli la manifestò in Cristo,
quando lo risuscitò dai morti
e lo fece sedere alla sua destra nei cieli,
al di sopra di ogni Principato e Potenza,
al di sopra di ogni Forza e Dominazione
e di ogni nome che viene nominato
non solo nel tempo presente ma anche in quello futuro.
Tutto infatti egli ha messo sotto i suoi piedi
e lo ha dato alla Chiesa come capo su tutte le cose:
essa è il corpo di lui,
la pienezza di colui che è il perfetto compimento
di tutte le cose.

Parola di Dio.
 

Salmo Responsoriale

Dal Sal 8

R. Hai posto il tuo Figlio sopra ogni cosa.

O Signore, Signore nostro,
quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!
Voglio innalzare sopra i cieli la tua magnificenza,
con la bocca di bambini e di lattanti. R.
 
Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissato,
che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi,
il figlio dell’uomo, perché te ne curi? R.
 
Davvero l’hai fatto poco meno di un dio,
di gloria e di onore lo hai coronato.
Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani,
tutto hai posto sotto i suoi piedi. R.
 

Acclamazione al Vangelo

Alleluia, alleluia.

Lo Spirito della verità darà testimonianza di me,
dice il Signore,
e anche voi date testimonianza. (Cf. Gv 15,26b.27a)

Alleluia.

Il Vangelo del 19 ottobre 2024

Lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire.

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,8-12
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».

Parola del Signore.

vangelo podcast
Il Vangelo del giorno
La Parola del 19 ottobre 2024
Loading
/

Lettera della Chiesa di Smirne sul martirio di san Policarpo (69-155)

vescovo e martire

V,1.VII-VIII,1 (trad. cb© evangelizo)

“Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio”

Il più ammirabile dei martiri è stato il vescovo Policarpo. Quando seppe tutto quanto era successo, non si è turbato ed ha voluto restare in città. Poi, dietro l’insistenza della maggioranza, finì per allontanarsi. Si è ritirato in una piccola proprietà non lontana dalla città e vi ha soggiornato con dei compagni. Notte e giorno non faceva che pregare per tutti e per le chiese del mondo intero, come sua abitudine… Militari a piedi e a cavallo si son messi a cercarlo, armati come se corressero dietro a un brigante. La sera tardi sono arrivati alla casa di Policarpo. Questi era coricato in una stanza al piano superiore; avrebbe potuto scappare altrove. Non ha voluto farlo; gli è bastato dire: “Sia fatta la volontà di Dio”. Sentendo la voce dei militari, è sceso e si è messo a parlare con loro. L’età avanzata e la sua calma li hanno colpiti e presi d’ammirazione: non capivano perché si erano dati così da fare per arrestare un vecchio. Policarpo, nonostante l’ora tarda, si è preoccupato di servir loro da mangiare e da bere, finché volevano. Ha chiesto solo di accordargli un’ora per pregare liberamente. Hanno acconsentito; Policarpo si è messo a pregare in piedi, pieno della grazia di Dio. E così per due ore, senza fermarsi, ha continuato a pregare ad alta voce. I presenti erano stupefatti; molti erano dispiaciuti di essere andati contro un uomo così santo. Quando ebbe terminato la sua preghiera, dove aveva ricordato tutti coloro che aveva conosciuto nella sua lunga vita, piccoli e grandi, gente illustra e sconosciuta, e di tutta la Chiesa sparsa nel mondo intero, era arrivata l’ora di partire. Lo fecero salire su un asino e lo condussero verso la città di Smirne. Era il giorno del Sabato.

PAROLE DEL SANTO PADRE

Lo Spirito Santo ci guida; ci guida per discernere, per discernere cosa devo fare adesso, qual è la strada giusta e qual è quella sbagliata, anche nelle piccole decisioni. Se noi chiediamo la luce allo Spirito Santo, Lui ci aiuterà a discernere per prendere le vere decisioni, le piccole di ogni giorno e le più grandi. È quello che ci accompagna, ci sostiene nel discernimento. Dunque, lo Spirito che insegna: ci insegnerà ogni cosa, cioè fa crescere la fede, ci introduce nel mistero; lo Spirito che ci ricorda: ci ricorda la fede, ci ricorda la nostra vita; e lo Spirito che in questo insegnamento e in questo ricordo ci insegna a discernere le decisioni che dobbiamo prendere. E a questo i Vangeli danno un nome, allo Spirito Santo – sì, Paràclito, perché ti sostiene, ma un altro nome più bello – : è il Dono di Dio. Lo Spirito è il Dono di Dio. Lo Spirito è proprio il Dono. Non vi lascerò soli, vi invierò un Paràclito che vi sosterrà e vi aiuterà ad andare avanti, a ricordare, a discernere e a crescere. Il Dono di Dio è lo Spirito Santo. Che il Signore ci aiuti a custodire questo Dono che Lui ci ha dato nel Battesimo e che tutti noi abbiamo dentro. (Omelia da Santa Marta, 11 maggio 2020)


Aiutaci ad aiutare!

la parola del 19 ottobre 2024,il vangelo del 19 ottobre 2024,Leggi e ascolta il Vangelo e la Parola del 19 ottobre 2024
Grazie per aver letto questo articolo, che ti è offerto gratis. Impieghiamo tempo e risorse per donarti tutto questo.
Aiutaci con un tuo piccolo contributo.


Destina il tuo 5x1000 alla nostra associazione
a te non costa nulla, per noi vale tanto!
Aiutaci ad aiutare piccoli malati oncologici
scrivi: 93118920615

Pubblicità

Da leggere:

Lascia un commento

Pubblicità
×